Excite

10 segnali che il vostro partner vi sta mentendo

  • facebook

Pensate che il vostro partner vi stia mentendo? Se pensate che affidarsi a sguardi sfuggenti e balbettii possa bastare vi anticipiamo che vi sbagliate di grosso. I bugiardi seriali sanno come apparire calmi e disinvolti nel dichiarare il falso. Per fortuna c’è lo psicologo Lillian Glass dell’Università della California a riaccendere le speranze. Lo specialista ha infatti individuato i 10 segnali per comprendere che lui o lei vi sta mentendo.

Chi mente di più tra uomini e donne?

Cominciamo dal muoversi. Se muove la testa di scatto quando gli rivolgete una domanda (si gira di lato, si abbassa, va all’indietro) probabilmente vi sta mentendo. Analogamente, anche se sta troppo fermo, immobile, mentre gli parlate, potrebbe essere un segno. Le persone si muovono spontaneamente quando parlano senza filtri. Anche lo sguardo ha il suo peso. Quando si dice una bugia si cerca di distogliere lo sguardo. I bugiardi seriali però questo lo sanno e fanno tutto il contrario: tengono lo sguardo fisso su voi.

Il viso rivela moltissimo. Spesso i bugiardi parlano mettendosi le mani alla bocca, segno che vogliono interrompere la conversazione. Il parlare può avvenire con difficoltà. Lo stress azzera la salivazione. I bugiardi esperti sanno che per convincervi dovranno ripetere le vostre parole. Occhio alle risposte da pappagallo quindi. Il linguaggio non verbale ci viene in soccorso anche osservando i piedi, che tendono a essere trascinati nel camminare (segno di stress).

Occhio anche a quello che dice: un bugiardo tende a fornire molti dettagli oppure a puntare il dito contro diventando aggressivo. Uno studio che ha osservato le deposizioni di alcuni “colpevoli” in tribunale ha inoltre evidenziato come i bugiardi tendano a toccarsi delle parti vulnerabili come il viso, il collo o il torace.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017