Come capire se si è innamorati
Ci sono tanti modi per rendersene conto, ma quale sarà quello più efficace, che sicuramente - al cento per cento - ci assicura che il sentimento che stiamo provando in questo momento è vero amore? Ecco quindi come capire se si è realmente innamorati, in una breve guida con una serie di 'aiutini'.
Il cuore batte forte
Se il cuore batte forte, meglio tenerlo a bada da subito! Quante volte può succedere di prendere una cotta fortissima e di sentire un coinvolgimento per una situazione che poi in realtà scoppia molto in fretta, la classica 'bolla di sapone'... purtroppo!Quindi è meglio agire con un minimo di razionalità, ma appena appena: perchè ragionare troppo sui sentimenti rischia di farceli vivere soltanto a metà, o addirittura di non farceli vivere affatto.Ecco quindi come capire se si è innamorati, con una serie di indizi validi sia per lui che per lei:
- Improvvisamente quella persona è in tutti i tuoi pensieri
- Tendi a vedere tutto sotto una luce positiva, anche le cose che non c'entrano direttamente con lui/lei
- Hai grande entusiasmo verso qualsiasi iniziativa ti venga proposta
- Spesso pensi a come si troverebbe lui/lei insieme a te in quel preciso momento
- Quando vedi questa persona hai come un blocco emotivo: ti è difficile parlare, esprimere quel che pensi e provi
- Nei suoi confronti provi un certo senso di inadeguatezza, cerchi di essere o sembrare migliore quando sei con lui/lei
- Vivi il tempo senza questa persona come uno spreco da passare il più in fretta possibile, in attesa di rivederlo/a
Sarà tutto vero?
Abbiamo quindi visto come capire se si è davvero innamorati attraverso una breve serie di indizi, ma chiaramente non esiste alcune certezza in merito, neppure se tutti questi indizi si verificano contemporaneamente: l'unico modo certo per sapere se è vero amore è quello di vivere con serenità e spontaneità il rapporto, dando il massimo di sè stessi. Se si riesce a fare questo, non può essere che amore.