Excite

Come diventare una coppia di fatto

In Italia non esiste alcuna regolamentazione per le coppie di conviventi al di fuori del matrimonio, che siano formate da persone dello stesso sesso o di sesso differente. Ma all'estero la situazione è piuttosto variopinta: vediamo quindi come si può diventare una coppia di fatto in varie nazioni del mondo.

In Europa

Nella vicina Austria è vigente solo dall'inizio del 2010 una legge specifica sul tema della convivenza fra persone non sposate; la nota significativa è che apre alla possibilità di unione fra omosessuali, che possono registrare la formazione della coppia presso appositi registri istituzionali e vedersi così garantiti una serie di diritti fino a ora riservati ai soli coniugi. Non è possibile però adottare figli. Per le coppie etero invece è già riconosciuta per legge da alcuni anni la coabitazione non registrata.

Olanda e Belgio sono invece stati fra i primi Stati al mondo ad adottare leggi su convivenza senza matrimonio, fin dalla fine degli anni '90; in particolare poi sono ammessi i matrimoni gay dal 2001 in Olanda e dal 2003 in Belgio. In entrambe le nazioni esiste un registro delle unioni per le coppie di fatto.

Ma ancora prima è arrivata la Spagna: in Catalogna è possibile registrare un'unione fuori dal matrimonio già dal 1998; a tutt'oggi hanno regolato tale istituto 11 regioni spagnole su 17.

Infine, fra i casi maggiormente virtuosi del vecchio continente c'è sicuramente quello relativo alla Svezia, dove la questione è arrivata in parlamento già dalla fine degli anni '80. Si è legiferato su come diventare una coppia di fatto, etero oppure omosessuale, ottenendo pari diritti di una coppia sposata (dal 1994) e si è perfino concessa l'adozione di bambini.

Nel mondo

Nel resto del mondo le nazioni che hanno adottato regolamentazioni in materia non sono molte; scopriamo così come, per diventare una coppia di fatto, esista un registro o un altro preciso istituto di legge in Argentina (dal 2002), Nuova Zelanda (2004), in alcuni degli Stati Uniti (dal Massachussets, 2004, al New Hampshire, 2010), Canada (2005), Sudafrica (2006), Colombia (2006) e Brasile (2011). Ma il dibattito è tuttora aperto in numerosi parlamenti mondiali.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016