Excite

Dove sono ammessi i matrimoni gay?

Sebbene nella maggior parte dei Paesi del mondo le unioni fra persone dello stesso sesso non ricevano ancora oggi alcun tipo di riconoscimento legale, sembra però che in un futuro prossimo le cose siano destinate a cambiare parecchio. Perchè molte sono le nazioni dove sono ammessi i matrimoni gay, e in molte altre il dibattito sul tema è aperto.

La situazione in Europa

Certo, nascere nel Paese della Chiesa cattolica e del Vaticano in questo caso non aiuta molto. In Italia è difficile immaginare in tempi stretti l'accettazione della parità fra unioni etero e unioni omosessuali. Ma non molti sanno che già dal 2004 nella vicina Svizzera sono stati introdotti per legge i LUD, unioni fra persone dello stesso sesso che garantiscono anche su questioni ereditarie e di successione fra coniugi.

Altrimenti c'è molta possibilità di scelta, dando un'occhiata al Vecchio Continente: dalla Spagna - dove i matrimoni gay sono ammessi dal 2005 - alla Svezia (dal 2009, ma lì la Chiesa più diffusa è quella protestante, che è decisamente più tollerante su questa tipologia di questioni), dall'Olanda (la prima nazione in Europa ad adottare leggi sulle coppie di fatto, già nel 2001) al Belgio, che è arrivato poco dopo, nel 2004.

E ancora: in Norvegia i matrimoni gay sono ammessi e regolamentati già da tempi più recenti (dal 2008), mentre al 2010 risalgono le ultime leggi in merito, quelle relative al Portogallo e all'Islanda. Ma a guardar bene la situazione europea, è legittimo pensare che si tratti delle ultime soltanto per il momento, visto che il dibattito è sempre molto vivace in tantissime altre nazioni.

La situazione nel resto del mondo

In America i Paesi dove sono ammessi i matrimoni gay sono: Canada (dal 2005), Usa (solo in Massachussets, Connecticut, Vermont, New Hampshire, Iowa, New York), Aruba, Antille Olandesi, Argentina e nel distretto di Città del Messico; in Africa solo il Sudafrica ha una legislazione in merito e in Asia solamente Israele.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016