Excite

Gestire relazioni sul posto di lavoro

Il posto di lavoro è il luogo che frequentiamo di più in tutta la nostra vita (se siamo fortunati). Trascorriamo circa 8 ore, condividendo non solo le nostre conoscenze ma anche le nostre passioni, la nostra quotidianità, il nostro mondo. Avere un buon rapporto con i colleghi è fondamentale se si vuole vivere al meglio in un lavoro gratificante, che si svolge in ambiente ostile. È in questa situazione che spesso ci si innamora o si flirta, ecco come gestire relazioni sul posto di lavoro.

Amore e amicizia con discrezione

In alcune aziende non sono visti di buon occhio i rapporti tra colleghi, sia quelli di amicizia che quelli amorosi. La paura dei superiori è che le confidenze tra i loro subordinati possano influenzare la redditività e possano creare distrazioni. Ecco alcuni elementi da considerare per gestire relazioni sul posto di lavoro:

  • Discrezione: qualsiasi sia il tipo di rapporto che intercorre con i vostri colleghi è sempre meglio non renderlo manifesto. Questi, infatti, possono dar vita a invidie o a gelosie che potrebbero influire sul vostro rendimento. Cercate di non organizzare schieramenti all'interno dell'azienda per evitare problemi.
  • Concentrazione: non perdete di vista i vostri obiettivi lavorativi solo per mantenere un'amicizia o un amore, la vostra carriera non deve mai essere in pericolo per il vostro comportamento, dividete la vita professionale da quella privata.
  • Amore o flirt: a volte, per rendere più piacevole la giornata lavorativa, si flirta con un/a collega e questo gioco di sguardi o di parole sussurrate può trasformarsi in una relazione a breve o a lungo termine. In questo caso bisogna valutare i pro e i contro, perché se la storia finisce sarà ancora più difficile impegnarsi e distrarsi con il lavoro, quindi se non è il 'vero amore' cercate di lasciare tutto nella sfera platonica.

La relazione con il Capo

Gestire relazioni sul posto di lavoro non è mai facile, soprattutto con il superiore. A volte è una persona affascinante solo perché detiene un potere, altre volte la sua personalità può conquistare. Un rapporto d'amicizia è difficile da coltivare, anche perché potrebbe costare l'invidia dei colleghi e farvi perdere di credibilità. Lo stesso avviene anche quando ci si innamora del boss, per questo, in entrambi i casi, è sempre meglio vivere qualsiasi relazione al di fuori del luogo di lavoro.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016