Excite

Aiutare il bambino durante un divorzio

Sempre più spesso le famiglie italiane si trovano di fronte al problema del divorzio, sono infatti in aumento i nuclei familiari ricostruiti. Questo tipo di situazione non deve provocare un abbandono dei figli, senza spiegare loro cosa stia accadendo, bensì bisogna aiutare il bambino durante il divorzio e coinvolgerlo, nel modo giusto, in questa fase.

Nonostante le teorie pregresse sugli eventuali traumi subiti dai figli piccoli in caso di separazione dei genitori, è di certo più naturale che un bambino cresca bene in un ambiente familiare sereno, anche se ricostruito, che in un ambito stagnante e in continuo conflitto.

Da ciò possiamo dire che bisogna comunque aiutare il proprio bambino durante un divorzio. Grandi o piccoli che siano, non essere adeguatamente seguiti e preparati agli eventi riguardanti il tempo della separazione dei propri genitori può rappresentare un rischio per lo sviluppo affettivo. E' molto importante che i coniugi spieghino ai figli la fase che si sta attraversando insieme, evitando di strumentalizzare i figli per motivi personali ed economici, che finiscono anche per inasprire il conflitto di coppia.

E' fondamentale anche non esigere dal figlio di schierarsi da una parte, parlando male dell'ex partner di fronte a lui. Questo potrebbe essere l'errore più grave e potrebbe restituire nuovi conflitti interiori del ragazzo/bambino.

Un aiuto importante per il piccolo viene dalla complicità e dal buon senso dei due coniugi, anche nello spiegargli che il termine dell'amore non equinvale all'interruzione della cura nei sui confronti dopo questa fase, bensì continueranno a condividere le cure e le attenzioni necessarie per una sua crescita serena e senza problemi.

Come aiutare il bambino durante un divorzio? Di certo vanno assicurate per lui alcune cose basilari della quotidianità familiare. Non deve subire uno stacco brusco con uno dei propri genitori, bensì avere una continuità di routine e abitudini, come il pranzo, lo svago e gli orari del sonno, cercando di non rendere la vita del figlio un inferno fatto di eventi imprevisti e bruschi cambiamenti.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016