Excite

Amore e sesso: emozioni nel cervello

  • infophoto

Qualcuno dice che "il cuore accoglie e conserva tutto". Forse, perchè il cuore puo' essere equamente diviso a metà: da una parte l'amore, dall'altra il sesso. Raro è che questi due elementi possano convivere (e bene) nel grande atomo che batte sul nostro petto.

Un gruppo internazionale di scienziati della Concordia University canadese (sotto il coordinamento dello psicologo Jim Pfaus) ha fotografato i circuiti cerebrali dell'amore e desiderio sessuale, disegnando una mappa inedita dei due sentimenti motore della vita. Sembra proprio così, amore e sesso risiedono nel cervello. Il cuore non c'entra, non è secondo loro in grado di inglobare questi due indipendenti (chissà poi quanto...) emisferi.

Innamorarsi è come sviluppare una dipendenza ma c'è spazio per la fedeltà: come fosse una potentissima sostanza stupefacente, l'amore crea dipendenza e da' assuefazione. A tutto c'è un limite, infatti i veri innamorati sono comunque capaci di "autogestirsi", preservando monogamia e relazione col partner. Cosa ancor più importante, pare che alcune aree cerebrali sarebbero meno attive quando una persona è innamorata, rispetto a quando prova solo desiderio sessuale. Se si è realmente innamorati di una persona, basta e avanza quella sola persona, proprio perchè è unica.

Nel dettaglio

Da una parte il desiderio sessuale, che si pone l'obiettivo dell'atto intimo, dall'altra l'amore tout court. Questo risulta essere qualcosa di molto più complesso, indipendente dalla presenza fisica della persona oggetto del sentimento. L'elemento che più ha sorpreso gli studiosi, però, è il fatto che - neurologicamente parlando - amore e sesso sono in qualche modo parenti della droga. Soprattutto l'area del cervello legata all'amore, è la stessa associata alla dipendenza da sostanze stupefacenti. Per la scienza, infatti: "l'amore è, di fatto, una dipendenza che nasce dal desiderio sessuale ricompensato...".

Amara conclusione?

Sic stantibus rebus, ammettiamo che il vero amore sia trasformazione e crescita insieme. Un patto di sangue stipulato da due persone e (prima ancora) dal destino. Il vero amore, però. Scienziati a parte, sembra sempre più spesso essere un'utopia.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016