Excite

Cambiare carattere si può? Ecco i consigli per migliorarsi

Ci hanno sempre detto che chi muore tondo non muore quadrato o che a una certa età si è troppo grandi per cambiare delle impostazioni caratteriali ormai calcificate. Ma è davvero così? Si può cambiare carattere o è un’utopia, un’impresa impossibile che si mostrerebbe irrealizzabile dopo qualche giorno di finta apparenza? Scopriamolo insieme…

    facebook

QUESTIONE DI SCELTE

Bisogna innanzitutto comprendere che il carattere è un insieme di comportamenti divenuti abitudini. Ci si comporta in un certo modo quando il feedback è positivo, quando si trae una certa soddisfazione o per rispondere a un impulso sopito. Una persona stanca o frustrata potrebbe trovare soddisfazione nel rispondere in maniera acida alle persone che non si comportano in modo gradito. Un comportamento che, alla lunga, potrebbe diventare un tratto caratteriale. Bisogna però ricordarsi che il comportamento è una scelta e che, quindi, si può scegliere di cambiare carattere. La scelta di cambiare carattere può avvenire in modo individuale, quando si è stufi di un aspetto che crea disagio (insicurezza o ansia per fare due esempi), o previo suggerimento degli altri: “Hai proprio un brutto carattere”. Ricordatevi che è il caso di “cambiare carattere” solo quando questo vi crea dei problemi. Ricordatevi però anche di tenere in considerazione i suggerimenti degli altri. Se amici e conoscenti vi invitano di continuo a riflettere su alcuni aspetti del vostro carattere, beh, pensateci.

AGISCI

Per prima cosa cerca di capire quali sono i tratti caratteriali che vorresti avere, magari pensando a dei modelli. Ti piacerebbe, ad esempio, essere più ottimista o più forte? Ricordati che certi tratti caratteriali non sono altro che abitudini e che le abitudini di cui non sei consapevole controllano la tua vita. A questo punto identifica quelle situazioni in cui emerge il tratto del carattere che vorresti cambiare: le discussioni in famiglia, le relazioni a lavoro. Poi mettiti alla prova e crea un programma personale da rispettare per almeno un mese. Come reagirai la prossima volta che sei sotto pressione o che hai un’incomprensione con il fidanzato o la fidanzata? All’inizio dovrai pensare parecchio prima di agire. Osservati da fuori, perdonati gli errori che puoi commettere e capisci come migliorare.

CAMBIARE ABITUDINI

Non è facile ma è la base per cambiare certi comportamenti o certi atteggiamenti. Il segreto è pensare a quel nuovo tratto caratteriale che vorresti come a qualcosa che ti appartiene da sempre in modo naturale. Dovrai avere pazienza per notare qualche risultato ma la perseveranza è la chiave per riuscire bene. Credi in te, abbi tanta fiducia ma, soprattutto, apriti a una nuova visione della vita in modo più consapevole.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019