Excite

Capire se non si è più innamorati: come si fa?

Capire se non si è più innamorati: sembra semplice, ma non lo è affatto. Perché si potrebbe confondere l'amore con l'affetto, perché certe cose non sono facili da ammettere (a se stessi e agli altri) e affrontare, perché a volte abbiamo paura di guardare in faccia la realtà e, di conseguenza, accettare un cambiamento.

I "sintomi" da riconoscere

E' importante, però, capire se non si è più innamorati. E poi agire di conseguenza, nonostante le difficoltà che ciò possa comportare. C'è di mezzo la vita, il futuro, sia nostro che della persona che abbiamo accanto. E la persona che abbiamo accanto merita rispetto e onestà.

Sembra opportuno, dunque, fissare dei punti basilari. Uno dei primi "sintomi" del disinnamoramento è la caduta a picco delle emozioni. In altre parole, non ci sono più le farfalle nello stomaco. E non ci sono più i sussulti, il senso di calore e sicurezza, il trasporto, quella voglia di pensare per due: è una sorta di generale "raffreddamento", insomma. Subentra, invece, una crescente insofferenza.

Tutto (o quasi) ciò che fa il partner provoca fastidio, disapprovazione, il nervosismo è in agguato e sembra sempre pronto a esplodere. Come una reazione a catena, diminuisce la confidenza, o meglio il bisogno di parlare e di raccontare tutto ciò che accade nell'arco della giornata: cose importanti, cose frivole, cose intime. Ci si chiude gradualmente e magari inconsciamente. E poi c'è la questione del sesso. Lo sanno tutti: non è detto che debba andare di pari passo con l'amore, l'attrazione fisica potrebbe restare intatta nonostante la scomparsa di quel tipo di sentimento.

Molti, però, quando si disinnamorano avvertono un calo del desiderio. In alcuni casi, un vero e proprio senso di rifiuto.

Parola d'ordine: analizzarsi

Capire se non si è più innamorati: vi riconoscete nei sintomi appena passati in rassegna? In tutti, in qualcuno? E' fondamentale riuscire ad analizzarsi con razionalità: anche se la razionalità non va molto d'accordo col cuore. Ed è fondamentale anche evitare decisioni drastiche se non si è ancora raggiunta una certezza. Perché le crisi capitano a tutti e possono essere superate, questo è bene tenerlo presente...

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016