Excite

Chat, la roulette dei desideri

Chat, fortissimamente chat. Nell’ultimo biennio sono cresciute le arene virtuali in cui poter conoscersi, parlare (‘chattare’, per l’appunto) condividere esperienze, confrontarsi sui più svariati temi, darsi appuntamento nel mondo reale e, perché no, costruire le basi per un rapporto che può divenire anche importante.

Accanto alla classica chat digitale, il web 2.0 sta diffondendo spazi video-testuali in cui non solo è possibile parlare con individui di ogni parte del globo, ma anche vedere il proprio interlocutore e farsi vedere. Basta essere muniti di webcam, microfono, e connessione internet veloce. Poi tutto viene da se. In questo senso, tra i siti più noti c’è l’ormai celebre chatroulette.com.

Come funziona? Semplice: si osserva una persona e, se proprio non ci piace, basta un click sul mouse: si passa ad un’altra, scelta dal sistema attraverso le decine di migliaia di utenti collegati. A quanto pare il progetto, frutto della mente di un 17enne moscovita, Andrey Ternovskiy, ha funzionato eccome. Basti pensare che in una sola giornata il sito riesce a collezionare anche trentamila utenti.

Ternovskyi, buon per lui, è riuscito a guadagnarsi un articolo sul New York Times, quotidiano tra i più venduti negli Stati Uniti D’America: ‘Io e i miei amici, come tutti i navigatori di internet, spesso parlavamo attraverso Skype muniti di webcam e microfono. Ma ad un certo punto eravamo stanchi. Perché allora non allargare i confini mettendo in contatto anche sconosciuti di ogni parte del mondo? Ci siamo posti questa domanda e così ecco Chatroulette’.

Il sito è stato anche toccato da polemiche. Molti, troppi, utenti sfruttano il sito per cercare di soddisfare le proprie manie esibizioniste. Così ecco girovagare su Chatroulette molti uomini in cerca di sesso, poco importa se virtuale. Il rischio è quello che l’idea di Ternovskyi assuma presto connotati da xxx, insomma a forte tinte rosse. Come certe luci.

Foto da forum.gamesvillage.it

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016