Come calcolare il proprio ascendente

Nell'astrologia occidentale l'ascendente è il punto dello zodiaco che interseca l'orizzonte terrestre ad est al momento della nascita di una persona, identifica quindi il segno zodiacale che stava sorgendo in quel breve periodo temporale. Come calcolare il proprio ascendente? Innanzitutto, è necessario sapere luogo, data e ora di nascita dell'individuo. Ci verranno in aiuto tabelle che indicheremo in seguito.

Calcolo dell'ascendente manuale con tabelle

Con questa guida verra indicato come calcolare il proprio ascendente manualmente, o con l'apporto di servizi internet gratuiti.

Per effettuare manualmente il calcolo del proprio ascendente occorre, oltre ai dati richiesti nell'introduzione, la tabella dell'ora siderale.

In questa troveremo una cifra data dalla congiunzione di giorno e mese di nascita, quest'ultima andrà sommata al nostro orario di nascita. Se la somma darà un risultato superiore a 24, dovremo sottrarre 24 ore a questo dato.

Altra sottrazione, stavolta di un'ora, nel caso di un soggetto nato in un periodo di ora legale, in Italia. Alcune differenze vengono riportate anche dalla latitudine, quindi vanno sottratti 20 minuti se si è nati nell'Italia settentrionale (fino a Firenze) 10 nell'Italia centrale e nessun minuto da sottrarre da Napoli in giù.

Per un calcolo più preciso sono consultabili altri blog che consigliano di aggiungere, o sottrarre, cifre più dettagliate a seconda della città di nascita, ad es. a Milano potrebbero consigliare la sottrazione di 23 minuti.

Il risultato finale di questo calcolo si chiama Ora Siderale, questa andrà confrontata con le 12 fasce temporali (corrispondenti con i segni) della tabella per il calcolo dell'ascendente, quindi la fascia di risultato corrisponderà al nostro ascendente. Questa tabella è consultabile su internet, si trova facilmente inserendo "tabella dell'ascendente" sui maggiori motori di ricerca.

Servizi internet per scoprire l'ascendente

Alcuni siti offrono servizi automatici per calcolare l'ascendente, come excite.oroscopo, astro.com, astrologia in linea, calcoloascendente.com e numerosi altri, rintracciabili attraverso Google e Yahoo. Assieme al Sole e alla Luna (rispettivamente ego e subconscio), l'ascendente è uno degli elementi più importanti nell'interpretazione di una carta natale rappresenta gran parte della personalità di un individuo. Come calcolare il proprio ascendente sarà utile anche per indagare altre porzioni inesplorate di noi stessi.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2014