Excite

Come chiedere la mano al padre della sposa

Un momento delicato che coinvolge entrambe le famiglie dei futuri sposi è quello inerente alla richiesta di matrimonio. Questa guida cercherà di dare alcuni utili consigli su come chiedere la mano al padre della sposa rendendo importante e unico questo atto. Lui dovrà dimostrare di essere all'altezza delle aspettative dei suoceri ma anche di quelle di lei che attende con ansia questo momento. La domanda di matrimonio, se pur con meno formalità di un tempo, ha bisogno di essere condotta secondo regole non scritte molto precise a cui è necessario attenersi.

Tradizione e modernità si incontrano: una importante emozione

Lui ama lei e secondo una tradizione ancora radicata in alcune realtà si presenta dal futuro suocero per chiedere in moglie la ragazza. Come chiedere la mano al padre della sposa? L'operazione richiede alcune attenzioni perché rappresenta una tappa importante del percorso ma lo è altrettanto il contesto che si crea e come ci si presenta. Quasi sicuramente non è la prima volta che si fa visita alla famiglia di lei: i genitori hanno già avuto modo di conoscere il ragazzo e se è nato un sentimento di stima e simpatia reciproca allora la situazione si presenta più distesa.

Il giorno della richiesta ufficiale la famiglia di lui si reca a casa dei futuri consuoceri e i quattro genitori hanno un colloquio riservato. Il fidanzato si presenta in un secondo momento portando un mazzo di fiori per la madre di lei e un piccolo presente per il padre della fidanzata. Il momento clou è quello in cui genitori e figli si riuniscono per il pranzo e al termine lui fa la domanda di matrimonio.

Si tratta di una richiesta formale che deve essere preventivamente preparata: lui parlerà di sé e dei progetti di coppia. Arrivati a questo punto è difficile che ci sia un inaspettato rifiuto che una volta avrebbe comportato l'impossibilità allo svolgimento delle nozze. Avuta la risposta affermativa dal futuro suocero il fidanzato infilerà all'anulare sinistro della ragazza l'anello di fidanzamento e lei ricambierà con un regalo dello stesso valore: in genere un orologio.

Non più obbligo ma scelta di coppia

Come chiedere la mano al padre della sposa necessita di un ultimo consiglio che suggerisce di personalizzare questo importante momento: saranno lui e lei come coppia a decidere tra una richiesta di matrimonio assolutamente formale e una più moderna e innovativa. Infatti quello che una volta era un obbligo, oggi, può essere un romantico atteggiamento declinato secondo la propria personalità e il proprio tempo.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016