Excite

Come dimenticare l'ex

Spesso al termine di una relazione, specie se di lunga durata e vissuta in maniera intensa, i fantasmi della persona amata continuano a perseguitarci, e non importa se siamo convinti o meno che le scelte fatte siano state tutte giuste. Ecco quindi qualche consiglio utile riguardo a come dimenticare l'ex.

Accettazione, non rassegnazione

Questa è una guida 'unisex': si rivolge sia agli uomini che alle donne. Ciò soltanto per dimostrare che tutti siamo ex di qualcuno e, allo stesso modo, tutti abbiamo nel nostro passato ferite sentimentali (aperte o chiuse che siano), semplicemente perchè è il naturale prezzo da pagare per avere vissuto un rapporto felice, saldo, intenso. E perchè sono sciocchezze quelle teorie secondo cui gli uomini o le donne escono più facilmente da una storia finita male: nessuno ne esce in maniera tranquilla.

Ecco quindi un suggerimento da rispettare se vogliamo superare indenni e al più presto la difficile - a volte terribile - fase della cosiddetta 'elaborazione del lutto': accogliamo in noi l'idea che tutto ciò che è successo fosse fatalità, che non ci saremmo potuti comportare diversamente, perchè con il senno di poi è inutile ragionare. Ciò che è successo è stato inevitabile. Il traguardo da raggiungere in questo senso è quello dell'accettazione, cioè di una situazione psicologica di calma piatta emotiva, nella quale non fare colpe all'ex e non nutrire rimpianti o rimorsi per ciò che abbiamo (o non abbiamo) fatto noi.

Attenzione, però: accettazione non significa affatto rassegnazione; una volta 'accettato' che quello che è accaduto sia soltanto una naturale, fisiologica parte della nostra vita, saremo pronti, così come a dimenticare l'ex, ad affrontare una nuova parte del nostro cammino, guardando al futuro e non più al passato.

Concludendo

Bene, l'obiezione solita a questo punto è di questo genere: a parole tutto sembra più semplice, mentre in concreto è tremendamente difficile farsene una ragione. Vero, senz'altro, ma così come dimenticare un ex è soprattutto una questione psicologica, allora tanto vale provare a cominciare proprio da lì, dalla nostra impostazione mentale, rivalutando il passato come un bellissimo ricordo e considerando il futuro come un'ancora più straordinaria possibilità che ci viene concessa.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016