Excite

Come divorziare: qualche consiglio utile

Lo sapevate che nel mondo soltanto nelle Filippine (e nello stato della Città del Vaticano, chiaramente) non esiste il divorzio? In Italia è stato introdotto grazie a un referendum nel dicembre 1970: vediamo insieme quali sono le procedure seguite dalla legge del nostro Paese e cerchiamo di scoprire quindi come divorziare.

Anche l'amore finisce...

Purtroppo anche l'amore più grande e più solido potrebbe rischiare, un giorno, di finire. E quindi è bene essere certi al cento per cento prima di compiere un passo importante come quello del matrimonio. E lo stesso può dirsi per porgli fine: scopriamo insieme come divorziare.

La separazione legale, per la giurisdizione italiana, può essere ottenuta essenzialmente per due vie: una è la separazione consensuale e l'altra la separazione giuridica. Le ragioni per richiedere una o l'altra sono comunque le stesse: se un coniuge non adempie agli obblighi del vincolo matrimoniale o se ha violato lo stesso vincolo in qualche modo.

La prima delle due strade, lo suggerisce il nome, è proposta da entrambi i coniugi e solitamente prevede situazioni meno problematiche, che in tribunale non richiedono molti sforzi per essere risolte. Ad ogni modo anche per la separazione consensuale è previsto un eventuale secondo grado di giudizio ed è quello relativo alla Corte d'appello.

Per la separazione giuridica invece le cose si complicano un po': in questo caso c'è un 'attore' (il coniuge che fa partire il processo) e un 'convenuto' (l'altro); il processo solitamente si tiene nel luogo di residenza della coppia e al giudice spetta, dopo aver ascoltato gli avvocati di attore e convenuto, decidere in merito alle questioni economiche e di eventuale affidamento di figli.

Un altro metodo c'è

Abbiamo visto come divorziare: ma c'è un altro metodo per sciogliere il vincolo del matrimonio ed è l'annullamento, che addirittura nega l'esistenza stessa di tale vincolo, che viene giudicato nullo.

Rivolgendosi al tribunale diocesano regionale e comprovando le proprie ragioni, si può anche tentare questa strada. Ma naturalmente ciò che si auspica è che non si arrivi mai nè all'una nè all'altra.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016