Excite

Come fare amicizia a scuola

Un nuovo anno scolastico incomincia e come sempre ci poniamo un po' tentennanti di fronte ai compagni di classe, soprattutto se sono tutti nuovi anche loro. Che cosa dovremo fare quindi in questo tipo di situazione per cercare di integrarci nel modo migliore? Ecco come possiamo fare amicizia a scuola.

Un sorriso per tutti

Come primo suggerimento, ricordiamoci sempre che una bella faccia sorridente viene in simpatia con più facilità e che pertanto dobbiamo evitare assolutamente di rinchiuderci in noi stessi o di fare i soliti blandi, poco credibili sorrisini di cortesia. Un atteggiamento amichevole viene infatti percepito immediatamente dagli sconosciuti, e aiuta in maniera sensibile a eliminare una buona parte delle distanze che ci separano dagli altri.

In secondo luogo si renderà necessario aprirci un po', senza esagerare però: evitiamo di starcene in disparte, di ricavarci il nostro spazio o di parlare sempre con il solito o la solita compagno/a di classe; spesso le persone che ci sembrano più differenti da noi sfoggiano invece a sorpresa dei gusti e degli interessi in comune con i nostri. Basta essere sempre disponibili a conoscere gli altri.

Ed ecco infine che arrivamo all'ultimo consiglio sul nostro tema: logicamente, se vogliamo sapere come fare amicizia a scuola, dobbiamo considerare che non potrà essere sufficiente soltanto il nostro atteggiamento aperto e gentile, non sarà solamente una pura questione di carattere; bensì ci vorranno anche delle situazioni concrete in cui potremo approfondire le nostre conoscenze per capire se, portandole avanti nel tempo, potranno divenire o meno delle belle amicizie.

Quali momenti?

Quali sono i momenti migliori, quindi, per conoscersi e, come detto, per fare amicizia a scuola? L'intervallo, certamente, ma anche i minuti prima dell'inizio delle lezioni e dopo la loro fine; di argomenti di interesse comune, a pensarci bene, ce ne sono tantissimi e un buon inizio - per esempio - potrebbe essere proporre di controllare insieme i compiti svolti a casa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018