Excite

Come fare amicizia sul treno e rendere piacevole un lungo viaggio

Ogni mese sono milioni gli italiani che per svariati motivi, dal lavoro allo studio, da questioni familiari a motivazioni affettive, si trovano a trascorrere lunghe ore in treno in attesa di raggiungere la propria destinazione.

Spesso questo lasso di tempo, nella stragrande maggioranza dei casi tutt'altro che marginale, diviene un tempo morto durante il quale c'è ben poco da fare. Viceversa con un minimo di buona volontà e di tatto può essere trasformato in un intervallo di tempo da dedicare alla ricerca di nuove amicizie. Ecco qualche utile idea su come fare amicizia sul treno!

Come attaccare bottone?

Come fare amicizia sul treno? Chiaramente la prima regola è quella di essere accorti nel non disturbare il nostro vicino di viaggio e nel cercare di capire se è una persona ben disposta nell'intavolare un discorso con noi. Risultare troppo invadenti potrebbe condurre al risultato opposto.

In particolar modo durante i lunghi viaggi, dopo un primo periodo di riservatezza, gli scompartimenti dei vagoni diventano spesso un luogo dove poter conoscere persone nuove e con interessi comuni ai propri.

Se non si è particolarmente timidi una buona idea è quella di inziare una discussione non rivolgendosi ad una persona in particolare ma esprimendo un proprio pensiero ad alta voce su un qualsiasi argomento: dal possibile ritardo del treno, alle condizioni meteo all'arrivo, etc.

Si tratta di una sorta di vera e propria esca che ci permetterà di intuire quali sono le persone che sono ben disposte a chiacchierare. In genere sono le prime che risponderanno: magari con una battuta o un semplice commento.

A questo punto sarà sufficiente rivolgersi al proprio interlocutore continuando il discorso, cercando di non essere molto prolissi o noiosi. Una battuta ad hoc sarebbe l'ideale. Consentirebbe di creare un clima più disteso e partecipativo, favorendo l'interazione e quindi l'interesse ad instaurare un dialogo informale.

Possibile fare amicizia in treno?

Quello che può sembrare un argomento frivolo e banale è una questione che è stata affrontata anche da molti studiosi come sociologi e psicologi. Esistono addirittura diversi testi, alcuni seri altri ironici, che descrivono nelle loro pagine come fare amicizia sul treno.

Se non altro vale la pena di provare. Un lungo viaggio potrebbe benissimo essere l'inizio di un'amicizia lunga e duratura!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018