Excite

Come fare durare una storia più a lungo

  • flickr

di Simone Rausi

Come si fa a far durare un amore per sempre? Qual è l’ingrediente segreto per mantenere quel “finchè morte non vi separi” che – nonostante sia un filino inquietante – continua ad avere una straordinaria importanza? Beh, l’ingrediente (anzi gli ingredienti, visto che sono due) sono stati trovati da una coppia di psicologi che, manco a dirlo, sono marito e moglie.

Guarda i tatuaggi di coppia più belli

Parliamo del dottor John Gottman e della sua adorata signora, Julie Gottman. A loro si deve la realizzazione di un vero e proprio laboratorio d’amore che ha permesso di monitorare, per diversi mesi e ogni giorno, 130 coppie impegnate nella routine quotidiana e, soprattutto, nelle attività pratiche di tutti i giorni. I signori Gottman, cartellina alla mano e occhialini sul naso, hanno “spiato” le coppie mentre queste pulivano casa, cucinavano, badavano ai figli, consumavano il pranzo o la cena. Alla fine dello studio, i due psicologi sono riusciti a suddividere il groppone in due mini gruppi: i “maestri” e i “disastri”, così, senza mezze misure e senza nessuna sfumatura di grigio in mezzo…

Ma quali sono le caratteristiche che differenziano i “maestri” dai “disastri”? Le coppie che fanno parte del primo gruppo utilizzerebbero abbondantemente i due ingredienti segreti di cui parlavamo prima: generosità e gentilezza. Sarebbero infatti proprio queste due virtù a decretare la longevità di una coppia. E lo studio dei signori Gottman lo dimostra con cognizione di causa. 6 anni dopo l’esperimento, infatti, tutte le coppie sono state richiamate per un controllo dello stato attuale. Tutte – dicasi tutte – le coppie del gruppo dei “maestri” stanno ancora insieme mentre buona parte delle coppie del gruppo dei “disastri” non sono più definibili tali (moltissime si sono separate, tante altre convivono con un livello altissimo di insoddisfazione).

La chiave del successo, adesso, la conoscete. Prestare attenzione all’altro, guardare sempre il lato positivo, non sprecare tempo con arrabbiature futili, evitare di sottolineare eventuali errori. I Gottman ci tengono davvero alla vostra felicità e, giusto per assicurarvi che abbiate afferrato il concetto, vi fanno anche un esempio pratico: “Se avete chiesto al vostro partner di pulire la casa e questa è completamente pulita al vostro ritorno, fatta eccezione per la camera da letto, invece di arrabbiarvi per questo siate contenti del lavoro fatto finora”. La camera da letto, magari, la “sporcherete” assieme.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019