Excite

Come farsi amici in una nuova città? Tutti i consigli utili

La cosa che fa più paura quando ci si trasferisce in una nuova città è la solitudine. Si tende a immaginare una vita piatta, senza qualcuno con cui condividere dei momenti piacevoli. Al contrario, una nuova città può essere un nuovo stimolo. Basta essere aperti ed agire secondo questi consigli…

    facebook

PARTI DAI TUOI INTERESSI

Gli interessi possono essere fondamentali per crearsi delle nuove amicizie. Se hai degli interessi individuali come ad esempio correre ascoltando la musica, prova a trasformare questi in interessi sociali. Potresti ad esempio allenarti in palestra o fare delle pause dalla corsa in solitudine in una zona più frequentata del parco. Gli interessi che coinvolgono la collettività aiutano sempre a fare amicizia. Fai uno sport di squadra, fai del volontariato, iscriviti a dei corsi di cucina o a dei gruppi di lettura, frequenta i cineforum, insomma pensa a quello che ti piace e fai in modo di capire come lo puoi condividere con gli altri. Fare amicizia con delle persone che hanno interessi comuni ai tuoi, inoltre, è decisamente più facile.

L’APPROCCIO E’ IMPORTANTE

Non essere timido. È fondamentale essere molto disinvolti e sapersi lanciare nelle esperienze. Molte persone si frenano perché credono di importunare qualcuno che è già inserito in un proprio gruppo di amici o di apparire insistente o, peggio, patetico. Si tratta di timori infondati anche perché, le persone amichevoli, lo sono sempre, a prescindere da quanti amici abbiano già. Non aspettare quindi di avere una frequentazione abituale (così come avviene con i colleghi di lavoro) per chiedere un contatto (numero, whatsapp, facebook). Cogli anche le occasioni. Se attacchi bottone con una persona e ti ci trovi bene, scopri che c’è del feeling, fatti subito avanti, magari usando anche la sincerità: “Senti, non vorrei essere invadente ma sono in città da poco. Ti va se uno di questi giorni ci andiamo a fare un giro?”.

DOVE TI TROVI?

Non sempre si ha la fortuna di abitare al Centro e le periferie, spesso, non sono zone dove è facile fare amicizia. Questo è un pensiero comune ma puoi cercare qualcuno di simile o con i tuoi interessi anche nel tuo quartiere. In caso contrario spostati con i mezzi pubblici dove è più facile parlare con qualcuno. Anche internet può darti una mano, ci sono un sacco di community per interessi che geolocalizzano persone simili a te in un raggio d’azione vicino alla tua posizione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017