Excite

Come innamorarsi a 40 anni

L'amore, quello folle e spensierato, quello che ci sconvolge dentro e che ci spinge a fare cose fino a un attimo prima impensate, è solo una cosa da adolescenti: vero o falso? Ovviamente la risposta è la seconda: l'innamoramento più clamoroso e trascinante può arrivare a qualsiasi età. Ed ecco quindi come innamorarsi a 40 anni!

Giovani per sempre

L'importante è rimanere in un certo senso 'giovani' dentro di noi, in fondo all'animo. E cioè essere sempre disposti ad accettare l'arrivo di un sentimento così forte e determinante, così improvviso e inarrestabile, come soltanto l'amore sa essere. Giovani nel senso di facili alla fascinazione da parte dell'altra persona, facili a farsi coinvolgere senza freni in una nuova, folle e meravigliosa avventura. Come abbiamo detto, innamorarsi a 40 anni è assolutamente possibile e non contano neppure le precedenti delusioni o lo stato di rassegnazione in cui qualcuno, dopo esperienze fallimentari, potrebbe anche sentirsi: l'amore è infatti l'unico sentimento in grado di ricomporre in ordine perfetto tutti i pezzi del nostro cuore e di rimetterlo in funzione come se fosse ogni volta tutto nuovo!

Certo, da adulti siamo chiamati a mantenere un discreto contegno e non possiamo più permetterci di (o semplicemente non siamo più abituati a) perdere del tutto la testa e fare proprio qualsiasi cosa, ma possiamo e dobbiamo lasciarci un po' andare per potere continuare a compiere certi 'tipici' gesti folli e magici dettati dall'amore: ad esempio un'improvvisata sotto casa del/della partner, un regalo imprevisto e particolare, o qualunque pensiero carino che renda speciale e unico questo nuovo rapporto.

Unico e speciale

Ecco infatti la chiave di tutto il discorso: speciale e unico deve essere il legame che veniamo creando con l'amato o l'amata, dobbiamo riuscire a fare in modo che la nostra storia viva quel tipo di entusiasmo primaverile della giovanissima età: e, come sopra, innamorarsi a 40 anni sembrerà la cosa più naturale del mondo!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018