Excite

Come lasciare una persona senza ferirla

Spesso l'amore finisce e noi neppure ce ne rendiamo conto lì per lì. Quando siamo costretti, poi, ad affrontare il discorso con il (o la) nostro/a partner, la situazione diventa persino insostenibile: la paura di fare del male è sempre troppo grande. Vediamo quindi come lasciare una persona senza ferirla.

Mai nascondersi

L'importante è innanzitutto non fare finta di niente: trascinare un rapporto stanco se non addirittura esaurito non farà altro che logorare entrambi a oltranza; e se non sarà il/la partner a decidere di lasciarci a causa di questa tensione crescente, saremo comunque prima o poi costretti a venire a capo di questa crisi in un faccia a faccia.

Ma come fare per lasciare una persona senza ferirla? Si tratta di una questione tutt'altro che semplice, senza dubbio. La sincerità, si diceva, deve essere la prima cosa: è inutile nascondersi o rimandare all'infinito, tanto prima o poi la situazione finirà con il degenerare; tanto vale affrontare il/la partner con la massima tranquillità e serenità, possibilmente in un momento di totale relax per entrambi, di modo da non amplificare il trauma.

Se di mezzo c'è un'altra persona, poi, evitiamo sempre di citarla: in questo momento non potrebbe che peggiorare il tutto; anche citare apertamente i difetti del/della partner potrebbe avere un effetto controproducente immediato, per cui vale la pena di utilizzare giri di parole cauti, ma decisi nei concetti. Questo per evitare gli eccessi di diplomazia, che in momenti tanto delicati possono anche causare malintesi o imbarazzi che di certo non aiutano nessuno.

Tono impersonale, ma...

Il miglior consiglio in questi casi è quindi quello di utilizzare un tono impersonale, ma con riferimenti diretti alle proprie esperienze: niente accuse e niente risentimenti, ma almeno riuscire a comunicare ciò che si prova (o non si prova più) e perchè si è arrivati a questo punto. Riuscire a fare ciò è già un ottimo passo avanti per capire come lasciare una persona senza ferirla.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018