Excite

Come organizzare la lista di nozze?

Una volta deciso il giorno del proprio matrimonio, tra le tante attività da svolgere e le scelte da dover affrontare, ci chiediamo come poter organizzare la propria lista di nozze.

Inizialmente è necessario fare un veloce inventario per vedere che cosa realmente serve a noi e alla casa, per poi procedere alla scelta dei regali che vorremmo ricevere.

Classica, online o un viaggio?

Capito che cosa ci serve, come proseguire per organizzare la lista di nozze? Di seguito qualche utile suggerimento a seconda della situazione in cui vi trovate.

La classica lista nozze

Scelto quello che serve per la propria casa, siano essi elettrodomestici, accessori, ma anche libri o arredamento, allora non resta che recarsi presso i negozi prescelti per cercare gli oggetti da farvi regalare. State però attenti ad assicurarvi quale siano le modalità di trasporto degli oggetti a casa vostra (e i suoi eventuali costi), che la chiusura della lista avvenga un po' dopo le nozze (per i ritardatari) e, sopratutto, accertatevi del fatto che non dovrete poi acquistare proprio voi gli oggetti presenti nella lista e non comprati dagli invitati al matrimonio.

La lista nozze online

Sicuramente molto comoda per chi ha molti parenti e amici sparsi in giro per il mondo: gli invitati possono comodamente scegliere su internet quale regalo farvi, o quanto denaro spendere per partecipare, con una quota, per un dono più importante. In ogni caso il negozio vi recapiterà, a chiusura della lista, tutti gli acquisti effettuati (assicuratevi che il trasporto sia gratuito) dagli invitati. Gli invitati solitamente devono pagare tramite carta di credito e questa opzione, insieme al fatto che non tutti sono abili con internet, può essere incisiva sulla scelta di creare la lista nozze online.

Il viaggio

Una terza opzione può essere quella di farvi regalare il viaggio di nozze: ogni ospite versa una quota e, alla fine, voi potete godervi un periodo di vacanza. Scelta che viene spesso fatta da coppie che convivono da tempo o per seconde nozze, bisogna calcolare che, se tutti gli invitati non arrivano a pagare l'intera quota del viaggio dei vostri sogni, sono gli sposi a dover mettere la differenza.

Un po' di galateo

Una volta che avete deciso dove e come organizzare la vostra lista di nozze, è necessario fare sapere agli invitati al vostro matrimonio dove recarsi per fare gli acquisti.

Se agli amici più intimi e parenti più stretti si può direttamente indicare i negozi a cui avete affidato le vostre scelte, questo è sconsigliato a chi non è troppo vicino alla coppia. In questo secondo caso è consigliabile incaricare degli intermediari (solitamente parenti o amici in comune) che possano loro comunicare i negozi da voi scelti.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016