Excite

Come organizzare un matrimonio civile all'estero

Quello del proprio matrimonio è, per tantissime persone, il giorno più bello della vita intera. I modi per aiutarci a renderlo indimenticabile sono parecchi, ma di certo uno piuttosto efficace in tal senso è quello di scegliere di sposarsi in un'altra nazione. Vediamo quindi come organizzare un matrimonio civile all'estero.

Pianificazione

La pianificazione di un evento come quello del matrimonio è sempre lunga: pertanto se abbiamo scelto di andare all'estero per evitare trafile burocratiche "all'italiana", dimentichiamoci pure di usare questo tipo di 'scorciatoia'. Soprattutto se la meta prescelta è una località particolarmente esotica, in cui magari non sono presenti un consolato o una ambasciata italiana.

Se invece l'intenzione è quella di contrarre matrimonio - con rito civile, che sicuramente risulta meno impegnativo non coinvolgendo l'aspetto religioso della questione che potrebbe causare problemi in una nazione con la predominanza di culti differenti dal nostro - in uno Stato europeo o comunque non troppo distante culturalmente dall'Italia, ecco che ci servono un po' di carte e di regole.

Deve essere garantita la maggiore età di entrambi i coniugi, così come la mancanza di vincoli matrimoniali precedentemente contratti; va effettuata la richiesta di celebrare il rito con almeno tre mesi di anticipo al consolato o all'ambasciata prescelta, cui invieremo quindi i documenti necessari: fotocopie delle carte di identità e dei passaporti, copia delle pubblicazioni di matrimonio (da farsi in Italia), dei certificati di nascita e di residenza ed eventualmente di divorzio se precedentemente ottenuto da uno o entrambi i coniugi.

Come organizzare un matrimonio civile all'estero non è quindi semplicissimo, ma neppure impossibile.

Specialisti

Ad ogni modo una soluzione sbrigativa per ogni questione c'è, e stiamo parlando degli specialisti nell'organizzazione dei matrimoni. Ci si può quindi rivolgere a una agenzia di wedding planner, magari di quelle che sono più esperte e meglio sanno come organizzare un matrimonio civile all'estero: professionisti in questo campo, sapranno gestire ogni dettaglio nel modo migliore.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016