Excite

Come sapere se mi mente: gli indizi da osservare

Non è facile capire se una persona ci sta mentendo o meno, soprattutto se si tratta del nostro partner. Ci sono molti fattori che vanno analizzati, non a caso è stata appositamente inventata la macchina della verità, uno strumento che, pur con un certo margine di errore, vuole analizzare il corpo umano per comprendere se una persona sta dicendo o meno la verità. Dato che un siero della verità è qualcosa di futuristico ed eccessivo, ci si deve fare un'idea su come sapere se qualcuno ci mente.
    Getty Images

Gli indizi nel corpo e nel linguaggio per capire se qualcuno sta mentendo

Per sapere se una persona mente bisogna osservarla attentamente, qualcosa nel suo comportamento potrebbe tradire la bugia che ci sta dicendo. Alcuni studi in questi anni hanno rilevato che ci sono dei comportamenti comuni nelle persone che stanno mentendo. Alcuni di questi si basano sul creare uno sbarramento fisico con il loro interlocutore, mettendo in mezzo qualche oggetto, come un tavolo o una banale tazza, piuttosto che portando il discorso in giro per diverse stanze, mentre finge di essere affaccendato in qualcos'altro ma continua a parlare. Un'altro comportamento è quello di tendere tutto il corpo cercando di aumentare il contatto visivo guardandovi dritti negli occhi, questo dovrebbe avvalorare la loro tesi in teoria, ma spesso è sintomo della menzogna.

Per comprendere se qualcuno sta mentendo si può anche fare affidamento alle parole, o meglio, a come forma i discorsi e argomenta la propria bugia. Per esempio una persona che mente allontana il soggetto della bugia da sé stesso, riferendosi allo stesso con aggettivi o nomi che creano una specie di distacco dall'argomento. Se diete di fonte ad un tradimento potrebbe capitare che chi mente si riferisca alla persona oggetto di discussione con termini che ne indicato lo status lavorativo o simili. Chi mente vi fornirà anche una dettagliata spiegazione, ricca di aneddoti e specifici fatti che a voi non interesserebbero mai, ma che devono andare ad avvalorare la sua tesi. Infine, se non riuscite a comprendere bene se la persona che avete di fronte sta mentendo o meno, potete sempre fare affidamento ad internet e provare a cercare delle tracce di quella che voi pensate sia la verità.

    Getty Images

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018