Excite

Come sposarsi in comune a Roma

Sono sempre di più, oggi, le coppie che scelgono di legarsi in un vincolo fondamentale come quello del matrimonio passando per il rito civile anzichè per il sacramento della Chiesa. Tantissime poi sono quelle che lo fanno nella città eterna, la Capitale: ecco quindi come fare per sposarsi in comune a Roma.

Il procedimento da seguire

Il giusto procedimento da seguire per sapere come sposarsi in comune a Roma è pertanto quello qui di seguito.

Innanzitutto va avanzata la richiesta di matrimonio civile; la pubblicazione (che avverrà online sul sito istituzionale del comune) è disposta dal relativo Ufficio Pubblicazioni di matrimonio del Municipio di residenza di almeno uno dei due futuri coniugi. Basta infatti che sia anche uno solo dei due a portare avanti la pratica. Dalle pubblicazioni alla cerimonia possono passare fino a sei mesi.

Le ulteriori documentazioni sono invece da consegnare presso lo sportello multifunzionale sito in via Dire Daua 11. Si tratta nello specifico di: un documento di riconoscimento valido; la fotocopia di un documento valido del partner; certificati di residenza, di cittadinanza e di stato civile di entrambi gli sposi; copia dell'atto di nascita (sempre per entrambi); copia integrale del precedente matrimonio per quanto riguarda i divorziati e dell'atto di morte del precedente coniuge per i vedovi; un certificato di capacità matrimoniale presso l'ambasciata del proprio Paese, invece, per i cittadini stranieri (ricordando che comunque uno dei due sposi deve per forza di cose essere di Roma); per gli extracomunitari infine serve esplicitamente la firma, su tale documento, del console della propria nazione.

E infine, il gran giorno

E infine, eccoci arrivati al gran giorno. Come abbiamo visto, sposarsi in comune a Roma non richiede di sbrigare pratiche particolarmente complesse nè lunghe; l'ultima formalità da espletare proprio nel giorno del matrimonio sarà quella di portare con sè, ciascuno degli sposi, un testimone munito di documento di identità valido.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018