Excite

Come stare con un depresso: cosa fare per aiutarlo a essere felice

La depressione è una malattia che si genera in maniere molto diverse, se si sta con un depresso bisogna per prima cosa imparare a conoscerla e riconoscerla. Spesso, infatti, le persone si autodefiniscono depresse, ma in realtà non lo sono veramente. In altri casi, invece, le persone veramente depresse tendono a trascurare questo loro status, magari prendendolo alla leggera e non rendendosi conto di quanto peso ha all'interno del rapporto di coppia.
    @Getty Images

Come affrontare la vita al fianco di un depresso

Non esistono delle regole che spiegano come stare con un depresso, ma il primo passo sicuramente è quello che porta a riconoscere la malattia come tale. Una volta fatto questo primo, difficile passo, bisogna passare ad una fase attiva, nella quale insieme si decide di affrontare ciò che si ha di fronte. Il primo step per un depresso, infatti, è quello di riconoscere il proprio status così da potersi rendere anche conto di come influisce su coloro che gli sono intorno. Uno dei metodi più efficaci per stare con un depresso è quello di rompere continuamente i lunghi silenzi che si creano nella vita quotidiana ed organizzare le giornate in modo tale che, piano piano, si affronti la malattia insieme.

Sicuramente per stare con un depresso c'è bisogna di molta forza di volontà e anche di una terapia mirata con una persona competente, professionista del settore, che vi aiuti ad affrontare la depressione e, soprattutto, tenga sotto controllo e in cura il vostro partner. Uno dei punti fondamentali è quello di non lasciarsi trascinare nella depressione appresso al partner, ma farsi promotori della terapia per aiutarlo a guarire e, allo stesso tempo, essere dei partner amorevoli ma attenti anche ai vostri bisogni personali. Se avete qualche dubbio, incertezza, parlatene con il partner e con il terapeuta e cercate di trovare anche voi la vostra strada per affrontare la malattia con la maggiore serenità possibile, facendovi forza anche e soprattutto con l'amore.

    @Getty Images

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018