Excite

Come superare il tradimento del partner?

Dolore, rabbia e umiliazione sono i sentimenti che si provano quando si viene a conoscenza di un tradimento: non si tratta infatti di un tradimento qualunque ma di quello messo in atto dalla persona in cui abbiamo riposto fiducia e amore. Come superare il tradimento del partner? E' possibile: anche una delusione può diventare lo stimolo da cui far ripartire la storia.

Essere lucidi e razionali per non sbagliare

Senso di inadeguatezza e risentimento, profonda sofferenza e voglia di fargliela pagare sono le emozioni che più frequentemente avvolgono colei o colui che è stato tradito. La delusione è talmente feroce che si arriva a pensare di non essere interessanti, né piacenti e nemmeno all'altezza di quella donna o di quell'uomo con cui il partner ha consumato il tradimento. Spesso si dirige il nostro risentimento verso l'avversario per poter giustificare il partner. Se, però, si sta pensando a come superare il tradimento del partner l'inizio della elaborazione passa dalla consapevolezza che la coppia era in crisi: tutto è accaduto perché c'erano dei problemi mai affrontati.

L'evasione cercata dal compagno è in realtà un segnale di qualcosa che non funziona più come un tempo per cause che vanno dalla scarsa soddisfazione sessuale alla mancanza di comunicazione. Chi ha subito il tradimento può perdere la razionalità perché le emozioni che si provano sono difficili da elaborare: la soluzione più giusta è lasciar passare un po' di tempo per metabolizzare, almeno in parte, l'accaduto. In questo periodo sono da evitare i dispetti o le vendette contro l'amante che la trasformerebbero, agli occhi del partner, nella vittima della situazione.

Quando ci si sente in grado di affrontare con il partner un discorso serio basato su una comunicazione autentica, devono essere bandite sterili ripicche ed inutili recriminazioni. Solo da un confronto onesto potrà partire quel processo di riparazione che renderà più agevole al tradito e al traditore buttarsi alle spalle quanto accaduto e rivalutare le cose buone che ci sono state, per concedersi un nuovo inizio.

Impegnarsi in due per ricominciare

Scoprire di essere stati traditi può portare alla rottura ma può anche segnare un punto da cui ripartire: questo è possibile quando l'affiatamento della coppia era autentico e quando i valori erano davvero comuni. Come superare il tradimento del partner? Non è mai facile perché la perdita di autostima e l'amor proprio ferito lasciano un senso di frustrazione difficile da archiviare. Però è possibile, soprattutto se ci si crede e lo si desidera fortemente in due.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018