Excite

Couchsurfing, un nuovo modo di viaggiare e fare amicizia

Non c'è modo migliore per diventare amici con qualcuno che dormire sul divano di casa sua. Ci siamo capiti bene: divano. La comunità dei surfisti del divano, Couchsurfing.org, si fa ogni giorno più estesa.

Attualmente il sito conta 1,4 milioni di membri sparsi in 231 paesi e una media giornaliera di pagine visualizzate superiore ai 30 milioni.

Iscriversi a Couchsurfing.org è facile e immediato. Da subito viene ricordato che 'non è un sito d'incontri'. Gli iscritti accettano di mettere eventualmente a disposizione il proprio divano di casa ad altri membri del sito che risultano loro abbastanza affidabili e degni di ospitalità.

Allo stesso tempo, come ci si compromette a dare ospitalità, cosí la si può richiedere, quando arriva il nostro momento di viaggiare.

Couchsurfing.org è rivolto principalmente ai giovani viaggiatori squattrinati in cerca di esperienze umane in altri paesi. Converrete che non c'è niente di meglio che visitare un paese straniero avendo a disposizione una persona del posto pronta a farci da guida.

Ma non necessariamente. Chi dà ospitalità infatti, si può anche disinteressare del suo ospite, concedergli non più di un paio di notti sul proprio divano, o magari neppure quelle. Se al momento della richiesta sul sito, i feedback degli altri utenti rispetto all'affidabilità del richiedente non lo convincono, non è certo obbligato ad ospitare nessuno.

Nel semplice gesto di uno 'scambio di divani', Couchsurfing si fa portatore di una nuova filosofia gobale basata sulla fiducia umana reciproca. D'altra parte però, il portale s'impegna anche alla costante verifica della veridicità dei dati personali forniti dai suoi membri.

Una precisazione soltanto. Se avete anche un letto in più a disposizione, non siete certo obbligati a farli dormire sul divano!

(foto © images.tribe.net)

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016