Excite

Metrosexual: molto rumore per nulla

  • infophoto

Dicesi "Metrosexual". Così avrebbe detto il nostro caro Rag. Fantozzi Ugo. Il termine, invece, definisce una nuova (era il 1994) generazione di maschi etero e metropolitani curati nell'aspetto, depilati, ossessionati da fitness e lampade, modaioli e salutisti. "Il mago dei calci piazzati", David Beckham, è il più celebre rappresentante della categoria.

Recentemente l'Italia calcistica (si, ancora calcio) ha donato eco a questo mondo sconosciuto ai più. Qualcuno ha detto: "Siamo seri. Io ho detto che quei calciatori sono tre metrosexual, non tre criminali. Il mio è anche un complimento. Incremarsi, depilarsi, farsi belli non è un reato. Reato, nei paesi civili, è l'omofobia...". Così parlò Cecchi Paone Alessandro. Lo conoscono tutti. Giornalista affermato. Uno che apre bocca spesso e spesso per dire cose che abbiano un senso. Parole intelligenti. A volte si rischia di voler fare la prima donna a tutti i costi e così si apre un dibattito che può diventare (quasi) stucchevole.

Riassumendo. Il Metrosexual rappresenta la versione moderna del "dandy" inglese di fine '800. Colui che alla base amava prendersi cura del proprio corpo, peggio di una donna. Oggi è il classico uomo metropolitano, molto curato e attento all'estetica e all'immagine. All'inverosimile. Andrà di moda? Beh, di certo le donne di oggi pare preferiscano la barba incolta e l'uomo "vissuto". L'uomo non deve puzzare, ma neppure avere la pelle liscia come un infante e profumare di miele d'acacia. A tutto c'è un limite.

Metrosexual, insomma. No, non si tratta del Vizietto di Tognazziana memoria: è tutta un'altra cosa, ci siamo arrivati. Nel caso specifico di Cassano-Cecchi Paone, la colpa (se di colpe si puo' parlare) è del giornalista poco furbo e della sua domanda (poco furba pure quella, alla resa dei conti...). Un conto è avere un'opinione sugli omosessuali, altra è sapere cosa siano i metrosexual. Come spesso accade, dalle furbate di uno escono fuori le figuracce dell'altro. Così nasce una notizia. Della quale si poteva anche fare a meno.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016