Excite

Dimenticare amore non corrisposto: ecco come fare

Avere una cotta, o peggio, innamorarsi di qualcuno senza che questa persona ricambi è una sensazione piuttosto spiacevole, molto dolorosa, che è capitata almeno una volta ad ognuno di noi. Spesso uscire da questo stato emotivo non è semplice, alcuni consigli però possono esserti utili. Questi.
    Pinterest

FATTI LE DOMANDE GIUSTE

Una delusione d’amore è qualcosa che ha a che fare con la sfera emotiva. Tanti sono i sentimenti che si accavallano e le sensazioni che si provano. Nonostante questo, però, affidarsi alla razionalità può essere una buona soluzione per uscire dallo stato di tristezza e angoscia in cui si è piombati. Provate per un momento a mettere da parte le emozioni e ad essere lucidi. Fatevi queste domande che non necessariamente devono trovare risposta, anzi… Per prima cosa chiedetevi “Perché sto sprecando del tempo per una persona a cui non interesso? Che senso ha investire tutte queste emozioni per qualcuno che non le ricambia? Cosa ricevo in cambio da così tanto amore? Che senso avrebbe portare avanti una relazione con una persona che invece di farmi passare tanti bei momenti me ne sta facendo passare così tanti tristi? E infine, ultima ma non ultima, Perché dovrei deprimermi impedendomi così di incontrare la persona giusta?

IMPEGNATI IN QUALCOSA

”Devi reagire!”. Te lo avranno detto in tanti ma praticamente non lo hai mai fatto. Stare a letto, chiusi in casa, ad ascoltare canzoni tristi non ti aiuterà. Puoi farlo per i primi due giorni, poi è il caso di abbandonare del tutto questa strategia. Ti sembrerà banale ma il modo più efficace per dimenticare qualcuno alla svolta è semplicemente non pensarci. Per farlo devi impegnarti in delle attività, anche semplici e quotidiane. Mettiti a cucinare, a pulire casa, vai in palestra, buttati sul lavoro, parla con gli amici. Confidarti con qualcuno può farti bene ma occhio a non fissarti su un argomento. Devi svagarti.

SCRIPTA MANENT

La scrittura può aiutarti. Puoi ad esempio fare una lista di tutti i difetti di quella persona. Evidenziare il suo lato negativo, portare alla luce tutto quello che non ti piaceva, ti aiuterà. Anche certi gesti simbolici possono essere incredibilmente efficaci. Scrivi una lettera a lui dove ti sfoghi (senza inviarla) oppure descrivi il vostro rapporto (o rapporto mancato) e poi strappa tutto con la convinzione di eliminare, in quel momento, tutto quello che lo riguarda. A proposito di cose scritte, elimina messaggi ed email. Bisogna dare un taglio netto, è l’unico modo efficace per andare avanti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019