Excite

Divorziare andando all'estero, ecco come

Divorziare andando all'estero. Quasi una necessità per le coppie che non ne possono più delle lunghe attese italiane. Nel belpaese, infatti, una pratica di divorzio può durare anche quattro anni. Una tempistica che ha come corollario un accumulo clamoroso di stress ed ansia che portano solo all'eccesso di bile da parte di lei e lui.

L'Iter

Ecco spiegato perché sempre più italiani decidono di divorziare andando all'estero per chiedere una giustizia civile più sbrigativa, lontana da snervanti pratiche burocratiche.

Se in Italia, come già spiegato, possono occorrere anche quattro anni per ottenere il divorzio, il discorso è molto diverso in paesi come Francia, Inghilterra, Romania o Portogallo, dove basta attendere un periodo medio di sei mesi.

L'iter è il seguente. Il primo passo è quello di prendere in affitto una casa nel Paese in cui si decide di divorziare, basta quindi farsi intestare bollette e quant'altro, quindi domandare la residenza.

Dopo sei mesi si procede con l'istanza di divorzio che l'ufficiale di stato italiano sarà semplicemente chiamato a trascrivere.

L'ultimo passo è quello della apostillazione dei documenti. Ovvero la pratica dovrà essere tradotta in italiano da un interprete che provvederà a confermare la fedeltà della copia originale.

Sono sempre più le coppie che decidono di battere questa strada, concessa dal regolamento del Consiglio Europeo che disciplina il diritto commerciale e quello privato europeo. Da cinque anni a questa parte pare di essere davanti ad un vero e proprio boom che ha coinvolto 16mila italiani (8mila coppie) che non ne possono più delle lungaggini burocratriche italiane che in molte occasioni si ritorcono contro eventuali figli.

Le spese

Le spese di chi decide di divorziare andando all'estero sono molto contenute. Anche perché, al netto dei sei mesi di residenza necessari ed indicati più sopra, basta un week end per tornare in Italia da divorziati. Altro che divorzio..all'italiana. Ma come si suol dire, a mali estremi, estremi rimedi. Come andare all'estero.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016