Excite

Dopo l'amore e il fidanzamento, il matrimonio di terza età

Non si percepisce più una certa età come limite oltre il quale ritrarsi da nuovi amori, nuove nozze. Definiamolo pure "amore e fidanzamento di terza età". Prolunga la vita, consegna il passaporto del tempo. Ci troviamo di fronte a situazioni del genere: all'altare il marito attempato sembra quasi il padre della sposa, vista la differenza di età. Rapporti di questo tipo possono essere un antidoto alla depressione.

Il caso Placido

Il rutilante mondo dello spettacolo porta con sè numerosi esempi di matrimoni in terza e quarta battuta, di amori tardivi. E, soprattutto, di gap anagrafico consistente. Michele Placido ad esempio, ha sposato la trentenne salentina Federica Vincenti: lui ultra-sessantenne e, come se non bastasse, al terzo matrimonio. Nel caso specifico, tuttavia, s'è trattato di nozze-culmine di una relazione durata 10 anni.

Si allontana la morte

La carta d'identità ha il suo peso, sul lavoro e in amore. Lo stesso amore, come diceva qualcuno, è un mestiere complicato e per farlo bene è necessaria attenzione e naturalezza. Soprattutto quando si incontrano due "epoche" diverse. La stessa età dell'amore è diversa e, pertanto, si modifica nel tempo, proprio perché rapportata all'età anagrafica: si ama più a lungo, perchè si vive più a lungo, come volevasi dimostrare. La vita è più lunga e, vivendo di più, il problema dell'amore è presente più a lungo, anche perché i sessantenni di oggi (uomini e donne) sono in gran parte molto diversi, più attivi, di quelli di ieri.

Matrimoni e pregiudizi

Sono caduti numerosi tabù, probabilmente anche stucchevoli, come quel briciolo di dignità che, un tempo, "imponeva" all'uomo di non arrivare alle seconde nozze, nel rispetto della compagna precedente. Nel rispetto altissimo del sacramento del matrimonio. Gli esempi si sprecano e non si deve pensare per forza alle star dello show-biz: sono oramai tantissimi i professionisti "comuni" che convolano a terze e quarte nozze. Sarà abitudine, curiosità, sport, amore...

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016