Excite

FotoGrafia - Festival Internazionale @ Roma

La Fotografia degli ultimi tempi (intesa come "l'arte del fotografare") è sempre progressivamente più "dark", gotica, tragica, drammatica, scura, black. Niente volti sorridenti e paesaggi sereni, come un tempo. Per fortuna c'è un Festival, "FotoGrafia", a Roma dal 29 Maggio al 2 Agosto, che quest'anno per la sua ottava edizione è dedicato alle "Declinazioni della Gioia".

Mentre l'anno scorso raccontava il quotidiano, quest'anno declina la gioia in migliaia di scatti. Si tratta dell'ottava edizione del Festival Internazionale della Fotografia, un appuntamento fisso nella Capitale ed anche uno dei più importanti per gli appassionati di fotografia e per chi, di foto, ne fa migliaia per mestiere, dagli artisti ai paparazzi.

Trova l'Event su Excite Bynight!

Il festival, promosso dal Comune di Roma e prodotto da Zoneattive, ha avuto nel tempo un'escalation di prestigio a livello internazionale, confermandosi un appuntamento sempre più importante per gli appassionati di produzioni fotografiche e fotografia in generale. Quest'anno, appunto, il tema su cui si sviluppa l'intera kermesse è "Declinazioni della Gioia": si ritorna alle fotografie che suscitano emozioni positive, ai sorrisi, al riappropriarsi della felicità della fotografia uscendo da quello che è diventato il tema principale, ovvero il dramma, il glamour, il bello nel dramma, le tinte tristi, gli sguardi profondi e profondamente sofferenti, the dark side, insomma, of the life.

La scorsa edizione, invece, era dedicata al "Vedere la normalità. La fotografia racconta il quotidiano", ovvero la fotografia come strumento migliore per la descrizione della vita di tutti i giorni, in contrasto con la straordinarietà. L'edizione 2008 ha riscosso un grande successo, anche per le iniziative trasversali al festival, che di certo anche quest'anno non mancheranno. Anzitutto, anche questa volta il fulcro sarà Palazzo delle Esposizioni, ma come di consueto sono previste anche altre sedi, tra musei e zone atipiche alla mostra, come ad esempio un anno fa il Macello IV al Mattatoio di Testaccio. Senza dimenticare l'appuntamento col Premio Internazionale FotoGrafia - Baume&Mercier, un ottimo trampolino di lancio pr fotografi emergenti.

Giovani fotografi/artisti e veterani dell'arte fotografica, dunque, possono darsi appuntamento a Roma. L'importante è portare con sé un carico di gioia e tanti scatti a colori, di una quotidianità finora ritratta, anche troppo, in bianco e nero.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016