Excite

Gay, corso universitario sulla cultura gay

I gay e la cultura gay dal 20 gennaio 2011 saranno insegnati in un corso universitario alla Statale di Milano, dal titolo Omosessualità: un mondo nel mondo. Il seminario ha l’obiettivo di far conoscere la cultura gay e di far riflettere sulle difficoltà che gli omosessuali vivono quotidianamente nella società, come nel lavoro, nel nostro Paese.

Il corso sui gay è indirizzato a tutti gli studenti di storia, sociologia, filosofia e giurisprudenza delle università di Milano. E’ un corso facoltativo che tuttavia dà crediti formativi. Se per alcuni vil seminario sulla cultura gay è ritenuto superfluo se non oltraggioso per un’Università italiana, per altri è invece un sano principio di democrazia e di rispetto per le minoranze del Paese, gay ed omosessuali in particolare.

I gay della Statale di Milano hanno voluto questo corso dopo l’ennesimo episodio di omofobia che si è verificato nel capoluogo lombardo alcuni mesi fa a danno di uno studente universitario. Nel corso si parlerà della cultura gay, del rapporto tra omosessualità e politica, di leggi e diritti civili. Il modello di riferimento è il master Genere, sessualità e società, che si tiene nell’Università di Amsterdam da parecchi anni.

I gay dell’Università di Milano sono invitati a partecipare al corso per intervenire, raccontare le loro storie, ma anche dare supporto a coloro che vivono nell’ombra perché omosessuali. Le nozioni di diritto e di giurisprudenza inoltre forniranno a gay ed omosessuali, ma anche ad eterosessuali le informazioni necessarie per far valere i loro diritti.

(Foto © onewoman)

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016