Excite

I 4 fattori che uccidono per sempre una relazione di coppia

  • Tumblr

Quel pizzico di pepe nella coppia fa bene al rapporto. L’amore non è bello se non è litigarello. Serve la miccia che infiamma la routine e fornisce una scusa per far pace. Almeno ogni tanto. Certo, l’inquietudine, il non trovar pace e il litigare di continuo segnano alla lunga la fine di una coppia. Uno studio, realizzato dalla University of Washington, prova a scongiurare questo pericolo mettendo i luce i 4 fattori che crocifiggono un rapporto per sempre.

Come stare con un uomo separato

La ricerca, guidata da John Gottman si è concentrata sullo studio delle relazioni interpersonali di più di 3.000 coppie per oltre 40 anni. La lunga durata dello studio ci dice che abbiamo di fronte una prestigiosa indagine longitudinale. A seguito dei risultati, Gottman può prevedere se un rapporto è destinato al fallimento con una precisione del 90%. Per fare ciò si basa sul fatto che ci sono quattro aspetti della coppia. Cominciamo con il primo: il disprezzo. Le coppie che si insultano o si deridono, specie di fronte agli altri, si incamminano velocemente sul viale del tramonto.

Il secondo fattore somiglia al primo, ma è più sottile. Parliamo della critica. Evidenziare quello che non ci piace della personalità dell’altro (parliamo di cose che fanno parte del proprio carattere e non atteggiamenti), annichilisce l’altro e lo limita nell’espressione. Terzo fattore: stare sempre sulla difensiva. Se pensiamo che tutto quello che ci dice il partner nasconde un attacco velato creeremo un clima di sfida e battaglia continuo dal quale, alla lunga, diventa impossibile uscirne. E infine l’ultimo fattore: i silenzi scomodi. Non esprimere la propria rabbia, mettere sempre delle “pietre sopra”, è un atteggiamento che propone il conto salato dopo qualche anno.

Nel corso del tempo, le persone finiscono per esplodere in modo esagerato. Le relazioni finiscono sempre in malo modo o, alla peggio, si lasciano morire lentamente tra equilibri precari e rancori sopiti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017