Excite

Il naturale profumo della donna

Secondo uno studio effettuato in Gran Bretagna dall'azienda Bionsen, quando escono di casa le donne di oggi si portano addosso all'incirca 515 elementi chimici diversi tra creme, rossetti, smalti e profumi. Pensate infatti che un semplice lucida-labbra contiene 33 elementi chimici distinti, shampoo e lacca ne contano 15, mentre lo smalto per unghie, 33. Addirittura i profumi partono da un minimo di 250 ma possono facilmente sfondare il tetto dei 400.

La ricerca ha adoperato un campione di 2.016 donne che in media considera di utilizzare per la cura del proprio corpo più di 13 diversi prodotti al giorno. Se pensiamo che ogni prodotto è composto da 20 ingredienti chimici differenti, facciamo presto le somme: 260. Ma la cifra non tiene conto della spruzzatina di profumo, con cui i numeri schizzano verso l'alto.

La prima cosa che ci si chiede è: che impatto hanno tutte queste sostanze sulla salute? Pare che i prodotti per la bellezza sul lungo termine possano rivelarsi dannosi. In primo luogo si tratta di allergie e sensibilizzazioni cutanee, ma si possono manifestare anche scompensi più gravi legati a disturbi ormonali o calo della fertilità.

La seconda riflessione è invece, per cosí dire, di carattere estetico. L'usanza diffusa di ricercare il sostegno della chimica per “farsi belle”, indica già a che tipo di bellezza la "donna moderna" ambisce: una bellezza del tutto effimera. Senz'altro non volta alla procreazione. Ma si trattasse solo di quello! Infatti, oltre alla riproduzione della specie, è anche l'erotismo delle relazioni umane a risentirne.

Un dato scientifico prima di tutto: la scoperta dei feromoni. Pare che i disturbi ormonali e il calo della fertilità, estremamente diffusi nei nostri tempi, siano strettamente correlati con la produzione dei feromoni. I feromoni sono una specie di profumo naturale che la donna emette per attirare il maschio. Sono il substrato fisiologico dell'attrazione erotica. Quando sentiamo quell'inspiegabile attrazione verso un altro corpo, bene: essa passa attraverso l'olfatto. Ma, a quanto pare, basta una semplice spruzzatina di profumo per soffocare quest'antica alchimia.

(foto © aggesen.de)

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016