Excite

Gay, a Torino il Togay

E’ tutto pronto a Torino per il via alla ventiseiesima edizione del ToGay, GLBT Film Festival in programma nel capoluogo piemontese dal 28 aprile al 4 maggio. La kermesse tornerà a svolgersi al Cinema Massimo, proprio il luogo che ha donato al festival straordinaria notorietà.

Il direttore del Togay, a cui possono partecipare esclusivamente film a tematiche omosessuali, è Giovanni Minerba. Il tema dell’edizione 2011 è ‘Da Sodoma ad Hollywood, i film che cambiano la vita’. Il logo della manifestazione è a cura di Massimo Fenati.

Si aspetta dunque un successo quantomeno pari a quello riscontrato lo scorso anno, quando ospiti del GLBT Film Festival furono artisti dello spessore di Claudia Cardinale, dello scrittore Peter Cameron,oltre che dei registi James Ivory e Liliana Cavani.

Tutto sembra filare liscio. Solo in apparenza però. E’ di queste ore infatti la notizia del ’No’ al patrocinio da parte della regione Piemonte. L’Assessore alla Cultura Michele Coppola, candidato per il centrodestra alla poltrona di primo cittadino torinese alle prossime elezioni, ha infatti fermamente negato ogni collaborazione.

Piero Fassino lo ha definito ‘Un incomprensibile atto di discriminazione contro un'istituzione culturale di questa città che da 26 anni rappresenta in Italia e nel mondo un esempio nella costruzione di una società multiculturale. Chiedo al Presidente Cota un atto di sensibilità confermando il patrocinio della Regione. In ogni caso, per testimoniare agli organizzatori la mia piena solidarietà, sarò presente il 28 aprile all’inaugurazione del Festival e assicuro il mio impegno a proseguire e a valorizzare questa importante iniziativa culturale’.

Foto da vivacinema.it

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016