Excite

Incontri online: più sicuri di sé dietro lo schermo del PC

La scorsa estate ANSA-Roma pubblicava un simpatico articolo dal titolo 'Conoscersi e sedursi in spiaggia? Meglio OnLine'. Oggetto di analisi della pubblicazione erano i tanti siti di incontro online che ogni giorno registrano un numero crescente di iscrizioni.

A dire dell'articolo i portali online sono preferiti dalle persone perché gli incontri che vi si producono sono meno faticosi. In spiaggia infatti: 'oltre che dai raggi del sole, ci si deve proteggere anche dalle proprie paure e insicurezze. Meglio Internet, che permette di nascondere i difetti fisici, non mostra se si arrossisce, non obbliga a guardarsi negli occhi'. Interessanti conclusioni queste, cui sarebbe giunta 'una ricerca realizzata dalla rivista Riza Psicosomatica, che ha intervistato 960 italiani, maschi e femmine, di età compresa fra i 25 e i 50 anni'

A discapito della cattiva luce con cui sono viste le nuove modalità di incontro virtuale da parte dell'opinione pubblica, i numeri parlano chiaro. Se il contesto di lavoro rimane per il momento al primo posto (27%) fra i luoghi dove si producono nuovi incontri, subito dopo (23%) viene Internet. Al terzo posto (19%) seguono supermercati e centri commerciali, mentre all'ultimo (12%) la palestra e i momenti dedicati allo sport.

I principali vantaggi degli incontri virtuali rispetto a quelli reali sono di ordine statistico e psicologico. I siti di incontro si contano a migliaia e gli iscritti a questi sono dell'ordine di milioni. La probabilità quindi che si produca l'incontro fortunato diventa enormemente maggiore. Inoltre, molti portali offrono servizi informatici di abbinamento dei profili in base alle caratteristiche affini della personalità: gusti, interessi, preferenze sessuali, ecc.

A ciò si deve aggiungere la maggior disinvoltura che dichiarano di possedere coloro che frequentano i siti di incontro online. Tutti concordano di riuscire meglio ad essere se stessi dietro lo schermo del computer, piuttosto che faccia a faccia con l'altra persona.

(foto © lally86.files.wordpress.com)

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016