Excite

Incontri fra single, le chance dal web

I single rappresentano una parte sempre più sostanziosa e importante della popolazione italiana: secondo recenti dati Istat, ‘da 19,3 per cento arrivano a 26,4 per cento, vale a dire che più di un quarto delle famiglie è costituito da persone sole’. Persone sole che spesso rimangono tali perché la frenetica vita cittadina non permette – anzi, ostacola – la possibilità di fare nuovi incontri e tessere una ricca rete di amicizie e relazioni.

Un'affollata piazza virtuale

Per fortuna c’è la Rete. Che, come tutti sanno, è una sorta di affollatissima piazza virtuale. Certo, come in tutte le piazze, anche online convivono uomini e donne di ogni tipo, e non di tutti ci si può fidare; ciò non toglie, però, che vale la pena fare una passeggiata. Da qualche tempo esistono, e sono molto interessanti, i siti studiati ad hoc per dar vita a incontri fra single.

Iscrizione, chat e poi... chissà

Facciamo una panoramica. Cominciano con www.meetic.it, www.cupidomeet.com, www.zoosk.com, www.friendscout24.it, www.incontrissimi.com: funzionano in base al medesimo meccanismo, ovvero occorre essere maggiorenni, iscriversi (gratuitamente), fornire il proprio profilo e la descrizione della persona ricercata (in termini di età, di collocazione, di gusti estetici e caratteriali). Arrivano le risposte, oppure ci si propone a seconda dell'affinità e/o dell'ispirazione, poi si passa alla fase successiva che è quella della chat. A quel punto, può succedere… di tutto.

Eventi e appuntamenti

I siti basati su un meccanismo simile sono tanti, decine e decine, ma quelli appena elencati sono i più noti e risultano anche piuttosto affidabili. Anche per chi non ama la chat e la virtualità, ma preferisce il confronto faccia a faccia, le soluzioni abbondano: www.vitadasingle.net offre un calendario sempre aggiornato degli incontri fra single in tutta Italia, www.speeddate.it si traduce in quell’appassionante gioco mostrato nel film ‘L’amore è eterno finché dura’ con Carlo Verdone, durante il quale i partecipanti hanno la possibilità di conoscere decine di persone nell’arco di una sola serata sedendosi l’uno difronte all’altro per qualche minuto. Se scatta la scintilla, si continua. Altrimenti, arrivederci e grazie.

Le intramontabili agenzie

Non bisogna dimenticare poi le ‘mitiche’ agenzie matrimoniali, che naturalmente sono sbarcate anche sul web. Qualche esempio? www.elianamonti.it, www.itacasingles.it, www.clubdipiu.com. Sembra opportuno ribadire che i link finalizzati all’incontro fra single sono tanti, quasi infiniti: basta mettere le key words ‘incontri’ e ‘single’ per rendersene conto. Il divertimento è assicurato, da cosa può nascere cosa (alcuni, partendoda un click, si sono persino ritrovati all’altare), ma un po’ di prudenza, e anche diffidenza, non guastano mai…

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016