Excite

Motivi di nullita' del matrimonio canonico, quali sono

I motivi di nullità del matrimonio canonico interessano sempre più coppie. Si tratta di casi ben diversi dalla più classica separazione che poi porta al divorzio. Con la nullità infatti il matrimonio è dichiarato non valido sin dalla sua origine, dunque come se non si fosse mai compiuto. Ecco quali sono i casi in cui l'unione può non essere convalidata.

I casi

Dei motivi di nullita' del matrimonio canonico si occupa il diritto civile canonico. Essi sono diversi. Ecco quali sono.

L'impotenza: ovvero l'impossibilità, sia da parte dell'uomo che della donna, di consumare l'atto sessuale per cause di diversa ragione.

Incapacità per insufficiente uso di ragione: quando per un motivo contingente la parte non abbia sufficiente ragione per comprendere il patto matrimoniale che sta per concludere. Questo può avvenire a causa ad esempio di assunzione di farmaci, alcool, ovvero sostanze stupefacenti.

Incapacità per difetto di discrezione di giudizio: Il soggetto in questo caso non è in grado di valutare dal lato pratico, gli effetti del matrimonio che sta per contrarre, sia in relazione a se stesso sia in relazione al coniuge.

Incapacità per cause di natura psichica: a tal proposito è bene citare una frase di Giovanni Paolo II "Il fallimento dell’unione coniugale non è mai in sé una prova per dimostrare tale incapacità dei contraenti, i quali possono avere trascurato, o usato male, i mezzi sia naturali che soprannaturali a loro disposizione, oppure non avere accettato i limiti inevitabili ed i pesi della vita coniugale, sia per blocchi di natura inconscia, sia per lievi patologie che non intaccano però la sostanziale libertà umana. Una vera incapacità è ipotizzabile solo in presenza di una seria forma di anomalia che comunque si voglia definire, deve intaccare sostanzialmente la capacità di intendere o volere del contraente."

Condizione: è nullo il matrimonio celebrato a determinate condizioni ("ti sposo solo se ottieni un determinato reddito...")

Timore: Non è valido il matrimonio celebrato sotto una minaccia.

Altre cause

I motivi di nullità del matrimonio canonico sono inoltre: L'ignoranza (quando uno dei due contraenti ignorino gli effetti del matrimonio, casi ormai di casistica). Altra situazione rara è quella relativa all'errore: pensavo di sposare una persona e invece ne ho sposata un'altra. Il dolo, ovvero il matrimonio celebrato con l'inganno ed infine la simulazione, quando il contranete interpreta il matrimonio non come un fatto reale.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016