Excite

Ritrovarsi in amicizia dopo un lungo fidanzamento

Difficile, doloroso, a tratti impraticabile. Pensare alla costruzione di un'amicizia dopo la distruzione di un fidanzamento è un percorso irto di ostacoli. Le cose dovrebbero mutare da un giorno all'altro, così, come per magia. Un bacio che diventa un abbraccio, un cuore che batte si trasforma in un briciolo di riconoscenza e affetto. E niente più. L'amore è una parola grossa, sembra essere circolare e, come tutte le sfere, ha difficoltà a fermarsi di botto. Deve rallentare il giro e a un certo punto fermarsi. Se riparte, deve ripartire come tale, come amore. Sempre che non si sia smarrita la passione, quella vera. Un amore senza passione è una presa in giro per tutti e due i partner.

Amicizia meglio dell'amore?

Amicizia dopo fidanzamento? Una storia che finisce deve sfociare in un taglio netto o può diventare un'amicizia? L'amicizia, se non è conoscenza superficiale, richiede una confidenza, una fiducia, una mancanza di barriere persino superiore all'amore. Gli amici veri fanno un patto con i "sentimenti", un patto fermo e rigido come le pietre dure: devono potersi dire tutto, essere psicologicamente pronti ad ascoltare tutto dell'altro.

Friends with benefits...

Mischiando arditamente le due sfere esce fuori una sovrapposizione inesatta: amore e amicizia una sopra all'altra, senza un fine e, forse, senza un senso. Un rapporto di "amicizia amorosa", cioè di amore senza legami, senza progetti per il futuro, insomma. Un modo di stare insieme, forse neppure il migliore.

Alla base, il rispetto

Quanto all'amicizia tra un uomo e una donna, spesso nasce proprio dopo che ci si è amati e questo amore si è spento, per tutti e due, senza rancore, con rispetto reciproco. Sono tante le coppie divorziate che sono riuscite a creare una forma di affetto che si può chiamare amicizia, anche se ognuno ha una sua vita nuova e diversa. Però il mutare dei sentimenti deve valere per tutti e due.

E così, quella persona con cui si è stati felici, con cui si sono vissuti le emozioni e i sentimenti splendenti degli anni migliori, adesso non c'è più: non c'è più amore, passione, emozione. Ricercare un'amicizia può essere una forzatura, dove il dolore è la conclusione più naturale.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016