Excite

Obbiettivo Donna - "Intimità diverse"

La donna è il soggetto preferenziale di ogni forma d'arte, si sa. E da quando esiste l'arte della fotografia, nessun fotografo ha potuto far a meno di racchiudere nei suoi scatti, almeno una volta nella vita, la bellezza di un volto o un corpo femminile. Quando poi la donna si trova dall'una e dall'altra parte dell'obbiettivo fotografico, il gioco cambia, si fa speciale. L'obbiettivo della donna-fotografo riesce a mettere in luce aspetti nascosti delle donne, che l'occhio comune generalmente non coglie, si crea e si cattura su pellicola un'intimità femminile che solo da donna a donna è possibile trasmettere.

Nasce così "Intimità diverse", la tematica che caratterizza la quarta edizione di "Obbiettivo Donna", rassegna fotografica annuale ideata, organizzata e prodotta con il patrocinio della Provincia di Roma, della Regione Lazio e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Pari Opportunità del Municipio XI del Comune di Roma. L'esposizione è stata inaugurata presso la galleria Officine Fotografiche a Roma il 28 Febbraio, ed anche questa volta è stata dedicata interamente alle donne fotografo, con l’intento di sottolineare il loro ruolo sempre più attivo nella società contemporanea.

Perché proprio l'intimità? Denominatore comune della quarta edizione, è intesa come momento di riflessione e di analisi della propria personalità, attraverso l'obbiettivo di grandi fotografe internazionali e tramite variegati appuntamenti, tra cui anche gli incontri con le artiste stesse. In particolare saranno presenti le fotografe Alessandra Tarantino (AP), Maria Laura Antonelli (AGF), Flavia Fasano (Liberazione, free lance), Alessia Laudoni (free lance), Maila Iacovelli (free lance), Marta Valenti (free lance), Barbara Gnisci, i rappresentanti di DonnaTv, Io donna e il Paese delle donne, e la photoeditor de L’Espresso Tiziana Faraoni.

Alcuni di questi appuntamenti si sono già tenuti nello scorso mese, ma per questi ultimi giorni di Obbiettivo Donna resta ancora molto, come la mostra di Viola Lorenza Savarese, "Tracce", e l'incontro su "Donne e comunicazione". La mostra in questione è certamente un modo di esprimere l'animo femminile da diverse prospettive e non solo ad altre donne, ma anche agli uomini. Per un uomo, apprendere qualosa sul mondo femminile partendo da una personale fotografica potrebbe già considerarsi un buon inizio...

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016