Excite

Perché si tradisce il partner anche se si è innamorati

Il tradimento è qualcosa che inevitabilmente porta a ferire l’altra persona, ma non solo. Ripercussioni, seppur non sempre evidenti, si hanno anche nella persona che tradisce. Si tenderebbe a questo punto a pensare che si tradisce solo quando non si ama l’altra persona. In realtà non è affatto così: spesso si tradisce anche se si ama il/la partner.

    Youtube

UNA QUESTIONE DI SESSO

Perché verrebbe da chiedersi. Semplice: il sentimento può continuare a persistere ma l’attrazione sessuale, negli anni, va inevitabilmente a scemare. Nel momento in cui l’oggetto dei nostri desideri è sempre accanto a noi, diventa meno desiderabile nonché una routine, si tende a pensare di poter far risvegliare i sensi altrove. I figli poi giocano un ruolo cruciale in questo. L’arrivo dei piccoli dimezza la libido e c’è il rischio di vedere l’altra persona come una mamma o un papà. Solo questo e nient’altro.

ROUTINE E ATTENZIONI

Come dicevamo, le abitudini giocano un ruolo centrale nel tradimento. Abituarsi alla presenza di una persona significa darla per scontata. In questo contesto si inserisce con prepotenza una terza persona magari più stimolante e con cui si innescano le dinamiche del corteggiamento che tanto piacciono. Un’attenzione in più, qualche complimento, un regalo inaspettato, una sorpresa possono servire a farci sentire nuovamente vivi e desiderati e a far crescere l’autostima. Questo si traduce in un grosso pericolo. Quando si arriva a questo punto, un semplice momento di debolezza può trasformarsi in un tradimento.

CHIMICA E SENSAZIONI

L’uomo riesce a rimanere monogamo con parecchia difficoltà. Il tradimento, come il sesso, è spesso una questione di chimica. Si può essere stimolati da qualcuno nonostante non ci sia alcun sentimento verso quella persona. Considerate inoltre che molte persone, ma soprattutto gli uomini, tendono a considerare la sfera sentimentale e quella sessuale come molto separate. Assunto questo, tradire si fa più facile...

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017