Excite

Quante volte ci possiamo innamorare nella vita?

Ci sono domande a cui è davvero difficile dare risposta. Si tratta spesso di quesiti esistenziali che, nonostante non trovino mai una soluzione, continuiamo a riproporci di continuo. Perché lo facciamo? Perché riguardano degli aspetti cardini della vita e perché arrovellarci su di esse ha un qualcosa di affascinante. Uno di questi riguarda l’amore e, in particolare, l’innamoramento.

    facebook

LE TEORIE

Capita spesso di chiederci se possiamo ancora innamorarci dopo la fine di una storia d’amore intensa. Se si sarà ancora in grado di provare quelle emozioni forti. Spesso ci si scoraggia in quanto la teoria più accreditata è che ci si innamora solo una volta nella vita. Insomma, l’amore vero, quello con la A maiuscola potrebbe arrivare in qualsiasi momento ma, di certo, non tornerà. Se le cose fossero così, se quella storia d’Amore dovesse finire per fattori esterni, errori di valutazione o incomprensioni, sarebbe la fine. Un treno perso per sempre. C’è quindi chi si trascina relazioni ormai logore per anni e chi aspetta per decenni speranzoso. Poi ci sono quelli convinti che l’amore non lo troveranno mai. Quante persone dicono di non essere mai state innamorate? E al contrario, quante di queste hanno già avuto diversi grandi amori, due o tre matrimoni e un innamoramento cronico che si verifica ogni settimana? Non c’è un atteggiamento giusto o sbagliato, basta capire qual è la propria idea d’amore.

L’AMORE VERO

Di base, l’errore più grande, è quello di idealizzare il vero amore. Pensare che quel sentimento tanto decantato nella cultura di tutti i tempi sia quello da favola che si vede nei film. Non è così. L’amore vero ha i suoi difetti, le sue debolezze e le sue difficoltà. È fatto di differenze, che poi sono quelle che ci avvicinano e ci allontanano all’altra persona. L’amore non ha necessariamente una scadenza come i prodotti del supermercato ma sicuramente si trasforma nel tempo, muta più volte, cambia forma. Vivere nei ricordi della luna di miele non fa bene. Questo non vuol dire accontentarsi. Il segreto è fare in modo che le due persone che si diventa stiano sempre bene insieme. L’importante è “funzionare”, non ci sono altre regole. Ci sono coppie felicissime che litigano spesso, fanno poco l’amore o hanno molti momenti individuali. E, naturalmente, se non ci sono regole nel sentimento, non ci possono essere neanche nella frequenza in cui questo si verifica. Ti innamori spesso? Beh, può essere. Concentrati però sulla qualità e non sulla quantità.

CAPIRE DI ESSERE INNAMORATI

Cerchiamo ora di dare una risposta anche a coloro che dicono di non essersi mai innamorati e di essere immuni all’amore. Anche in questo caso il problema è nell’idealizzazione dell’amore. Molti di voi, probabilmente, innamorati lo sono stati eccome anche se non sono stati in grado di dare forma a quel sentimento perché avendo standard utopici tutto sembra troppo poco. L’amore è quel sentimento che vi fa stare bene in due e vi fa desiderare del tempo da passare insieme. Non vi è ancora capitato? Beh, capiterà…

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019