Excite

Come difendersi dai ricatti hard sui siti di incontri

  • meetic

Negli ultimi due anni, il business dei siti e delle app di incontro è cresciuto dell’388%. Parliamo di una quantità incredibile di uomini e donne, etero ed omosessuali, pronti a scegliersi e a conoscersi da dietro a uno schermo.

Incontri su internet: come orientarsi

Prima ci si vede in foto, poi – se si supera l’esame bellezza – si passa alla conversazione via chat. Si scambiano quattro chiacchiere, si testa il terreno e, in caso di affinità, si arriva alla promessa di un caffè da prendere insieme. Non sempre però il percorso è così lineare, anzi. A volte, grazie al senso di protezione che garantisce l’anonimato, ci si lascia andare a discorsi maggiormente disinibiti. Una buona parte degli incontri in chat sono finalizzati al sesso, basati unicamente sull’attrazione. E anche nel caso contrario, il passaggio su Skype (che evita sorprese dell’ultimo minuto come una voce o una postura che non ci aspettavamo) è obbligato. Occhio però a quello che succede non appena si accende la web cam.

Qualche volta può anche accadere di farsi prendere la mano o di sentirsi particolarmente a proprio agio con la persona che si trova dall’altra parte dello schermo e si pensa di conoscere. Per questo ci si lascia andare a giochetti erotici, striptease o anche molto di più senza sapere di venire registrati. Le persone con cui state parlando potrebbero infatti ricattarvi chiedendovi un riscatto in denaro per avere la registrazione e non divulgare il contenuto del video amatoriale. La minaccia è quasi sempre quella di diffondere il video sui siti a luci rosse o di inviarlo ad alcuni dei contatti della vittima con cui si entra facilmente in contatto grazie a Facebook.

Il numero delle truffe online di questo tipo è in continuo aumento e il consiglio è quello di essere responsabili e preventivi. Non fidatevi subito di perfetti sconosciuti con cui si entra facilmente in sintonia, pensateci due volte prima di lasciarvi andare del tutto e – in certe occasioni – salvaguardate l’anonimato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019