Excite

Rompere il ghiaccio in chat: consigli per andare oltre il "ciao"

Internet è ormai il luogo sociale per eccellenza. Conoscere nuove persone in chat, sui social network o nei forum è ormai un’abitudine per molti giovani, e non solo. Ma cosa fare quando dopo i saluti di rito non si riesce ad andare oltre il “ciao”. Ecco alcuni consigli per rompere il ghiaccio.

    facebook

DICHIARA L’IMBARAZZO

Tutto quello che viene dopo il “Ciao” dipende strettamente dal tipo di chat in cui si è. Se ci si trova in una chat per rimorchiare o conoscere nuova gente è assolutamente sconsigliato chiedere immagini o descrizioni del fisico. Fate in modo che il dialogo nasca spontaneo e, soprattutto, usate l’ironia. Qualche battuta, meglio ancora se rivela il vostro imbarazzo, potrà essere apprezzata. Se non avete la capacità di intavolare una conversazione con facilità spiegate con ironia che non sapete come ci si comporta in questi casi, che non siete assidui frequentatori della chat e che spesso siete timidi di persona figuriamoci di fronte a un modem. Non aspettate però che sia sempre l’altra persona a prendere l’iniziativa, dopo un po’ cercate di entrare in conversazione anche voi. Se la chat è all’interno di un forum per interessi (un cantante, i manga, una squadra di calcio) sarà molto più facile: partite da quello, magari rivelate una notizia recente.

COSA FARE E COSA EVITARE

Evitate le domande troppo intime o confidenziali. Siate spontanei e amichevoli ma non subito invadenti. Date spazio all’altra persona, fate capire che siete in grado di ascoltare e di ricordare magari citando ogni tanto qualcosa di detto/letto in precedenza (“ho letto sul tuo profilo che ti piace Robbie Williams, l’ho visto in concerto lo scorso mese”). Siate brevi, non scrivete enormi trattati ed evitate i discorsi inutili. Bandite l’egocentrismo. Evitate di essere petulanti chiedendo continuamente perché l’altra persona non risponde dopo qualche minuto e sappiate che ogni persona ha i suoi tempi e che la richiesta di un confronto dal vivo deve arrivare coi giusti tempi.

NON MENTITE

Sappiate che in rete è molto semplice reperire delle informazioni. La tentazione di inventarsi una vita migliore e un aspetto incredibile, specie per scacciare l’imbarazzo, può essere forte ma essere scoperti è facilissimo. Google e Facebook rivelano sempre la verità. E poi, non farsi apprezzare per quello che si è può essere parecchio triste.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017