Excite

Scoprire se stessi nella relazione col partner

È risaputo che oggi la percentuale dei divorzi è di gran lunga più elevata che in passato. Non perché una volta i matrimoni fossero più felici, spesso erano le costrizioni sociali e il rimprovero morale della comunità a impedirne lo scioglimento, e non la risoluzione vera dei problemi della coppia.

Oggi il rimprovero sociale è scomparso e le persone non si fanno troppi problemi a collezionare divorzi. Ma ogni divorzio rimane comunque una sconfitta, perché è nella vita di coppiache l'individuo completa se stesso.

A differenza delle relazioni sociali standardizzate, in cui ci limitiamo a indossare una maschera, nelle relazioni intime prolungate la maschera viene giù, scoprendo all'altro e a noi stessi la nostra vera intimità.

È per tanto sul piano dell'intimità che si gioca la vera partita. Conoscere noi stessi attraverso la relazione con l'altro è essenziale per accetarci per ciò che siamo e accettare l'altro per ciò che è.

Solo se saremo in grado di raggiungere questa complicità, sconfiggendo angoscie e paure, potremmo avere una relazione intima magnifica con un'altra persona. Che allora diventerà nostra amica, compagna, amante, genitore dei nostri figli.

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016