Excite

Sesso occasionale: niente danni psicologici!

Va a capire chi aveva messo in giro la voce che avere sesso occasionale esponeva al rischio di danni psicologici. Sicura invece la fonte della smentita. Gli scienziati dell'Università del Minnesota hanno infatti condotto uno studio per valutare se esistesse o meno questo rischio.

Analizzando i dati provenienti da un campione di 1.311 giovani adulti sessualmente attivi, la dr.ssa Marla E. Eisenberg ha rilevato che non esistono elementi per affermare una relazione causale fra avere rapporti occasionali e la serenità psicologica di chi li pratica. I dati si riferivano a uno studio condotto nel Minnesota tra il 2003 il 2004, in cui il 55% degli intervistati dichiarava che il loro ultimo partner sessuale era stato un 'dating partner'.

Curiosamente, un quarto soltanto dei partecipanti allo studio (25%) dichiarava di aver avuto l'ultimo rapporto sessuale con il proprio compagno/a. Percentuali più basse invece, come il 12%, segnalavano rapporti sessuali con amici e persone vicine, mentre l'8% aveva avuto incontri casuali. Solo in quest'ultimo caso il dato che si riferiva ai maschi partecipanti all'indagine era doppio di quello delle femmine.

'I risultati di questo studio -ha concluso la dr.ssa Eisenberg - mostrano che i giovani adulti impegnati in incontri sessuali occasionali non sembrano essere ad aumentato rischio di dannose conseguenze psicologiche rispetto a quelli in rapporti più impegnati' Allo stesso tempo, la dr.ssa ribadisce l'importanza delle minacce reali al benessere fisico associate all'avere rapporti sessuali occasionali.

In altre parole, il vero rischio dei rapporti occasionali consiste nel non dare la dovuta importanza alle precauzione necessarie da prendere per evitare un possibile contagio di malattie sessualmente trasmissibili. 'Questo non dovrebbe ridurre -conclude la dr.ssa Eisenberg -la necessità di far giungere tali messaggi nei programmi di educazione sessuale e in altri interventi con i giovani adulti'

(foto © globalpress.it)

incontri.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016