Excite

Sogni erotici: il significato delle fantasie notturne

Capita a tutti di voler capire i propri sogni erotici e il significato che si cela dietro a queste particolari fantasie notturne, sulle quali non abbiamo alcun controllo. Molto spesso ci si trova in imbarazzo a pensare alle strane forme del sesso che emergono da un sogno erotico, che ci rivela anche parti di noi che non conosciamo o anche delle paure che non immaginavamo. Per questo motivo risulta estremamente utile interpretare i propri sogni erotici e capirne il significato profondo perché, se alcuni nascono da un desiderio inconfessabile, altri potrebbero invece nascere da uno stato negativo dato dalla paura o dallo stress.
    Flickr Zoe

Come interpretare i sogni a sfondo sessuale

Secondo la psicologia dei sogni, anche i sogni erotici al loro interno hanno degli elementi che, molto spesso, non si legano per nulla al sesso, ma fanno piuttosto parte di quella che è la nostra quotidianità. Spesso alcune fantasie erotiche nei sogni avvengono con persone che nemmeno conosciamo o con qualcuno che non è il nostro partner, molto peggio potrebbe succedere di sognare un ex, creando un profondo turbamento nella persona. Non bisogna avere però paura di questo tipo di sogni che, la maggior parte delle volte, scaturiscono da una insoddisfazione o in ambito sessuale o semplicemente nella vita di tutti i giorni. A volte è semplicemente un modo del nostro cervello per trasgredire alle regole e sentirsi liberi, un po' di sano sesso con il partner, se ne avete uno, è l'ideale. Se, invece, siete single, questi sogni probabilmente nascono dalla necessità di dare sfogo alle proprie pulsioni e, quindi, è il caso di darsi da fare per cercare di incontrare qualcuno che vi soddisfi e vi dia un po' di pace.

A volte i sogni erotici sono confusi e il loro significato è difficile da interpretare. Può succedere, ad esempio, che nel sogno non ci sia una vera e propria persona che si identifica come il vostro partner nel sonno, ma piuttosto sia più una sensazione che stimola la libido e vi dà intenso piacere. Anche qui non c'è nulla da temere, avete evidentemente bisogno di lasciarvi andare rispetto a tutte le leggi e gli obblighi morali che la realtà vi impone, potete quindi godere del risultato senza pensarci troppo. Una tipologia di sogni, che molti provano vergogna a confessare e che mettono non solo in imbarazzo, ma generano veri momenti di stress, sono i sogni erotici a sfondo omosessuale. Sognare di fare sesso con una persona dello stesso sesso se non si è omosessuali non significa che lo si sta diventando o che è qualcosa di cui bisogna vergognarsi ed avere paura. Il più delle volte è l'espressione della consapevolezza del proprio corpo e di quanto lo si ama, risulta quindi molto salutare, soprattutto se siete certi di essere eterosessuali. Naturalmente queste sono conclusioni basate su una maggioranza, se veramente i vostri sogni vi mettono a disagio e sono troppo frequenti, allora forse dovreste consultare un sessuologo o uno psicologo per andare più a fondo nell'analisi e comprendere a quali stress e paure si legano queste fantasie notturne.

    Flickr planetchopstick

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018