Excite

Trovare l'amore a 40 anni: i consigli giusti e le cose da fare

Chi l’ha detto che a 40 anni non si è più in tempo per vivere una lunga e appassionante storia d’amore? Per molti, questo, è il periodo più bello della vita. Consapevolezza ed esperienza aiutano, ma anche creatività ed apertura mentale non guastano. Ecco qualche consiglio…

    Facebook

ESPERIENZA ED APERTURA

Rispetto a quando avevi 20 anni dove ogni relazione era un’avventura scelta forse con superficialità, ora che ne hai 40 hai maggiore consapevolezza di te e più esperienza. Sai cosa ti piace, conosci i tuoi desideri, hai delle aspettative chiare e definite. Questo ti servirà per fare scelte più oculate e ponderate e per metterti a fuoco in modo più chiaro. L’esperienza aiuta anche a guardare indietro. Ogni relazione fallita è un tesoro che serve a non ripetere certi sbagli e a farti vedere limpidamente quali sono i campanelli d’allarme a cui porre attenzione. L’importante però è essere comunque aperti e predisposti all’amore. Non perderti troppo nei confronti con le relazioni precedenti e non blindarti dietro selezioni rigidissime e inflessibili. Non dimenticarti che dare delle possibilità è importante.

TROPPO SUL SERIO?

Ad una certa età si tende a prendersi troppo sul serio e a prendere le relazioni troppo sul serio. Questo tipo di atteggiamento tende a spaventare il/la partner e, soprattutto, tende a spaventare anche te. Nonostante tu non te ne renda conto, l’idea di bloccare tutte quelle relazioni che ti sembrano a non portare a nulla di buono è limitante e riempie di aspettative. Questo genera ansia e l’ansia è nemica dei sentimenti. Sii una persona creativa, non ti chiudere in preconcetti inutili, non pensare che ogni incontro debba portarti alla persona che sarà accanto a te tutta la vita. Viviti il momento. Molte persone a 40 anni pensano di avere già sprecato abbastanza tempo. Non è così. Goditi il tempo presente. È il segreto per avere un tempo futuro.

COSE NUOVE

Sii una persona creativa, apriti ad esperienze nuove. Se ti va prova ad uscire anche da sola/o, cambia palestra, vai a cena con un amico/a, proponiti di fare almeno un qualcosa di nuovo ogni mese come visitare una mostra o iscriverti ad un corso di cucina o sportivo. Non ti chiudere all’interno della rassicuranti e affidabili conoscenze che hai già. Sii curioso/a e attento/a agli stimoli.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019